rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. L'appello al voto di Fratto: "Priorità è la qualità della vita"

"La qualità della vità delle persone è la priorità attorno alla quale ruota la mia proposta politica", afferma Fratto

Domenica il popolo del Pd di Bertinoro sarà chiamato a scegliere tra Gabriele Fratto e Gessica Allegni il candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative. Scrive Fratto in una lettera inviata agli elettori: "La qualità della vità delle persone è la priorità attorno alla quale ruota la mia proposta politica. Ecco allora che le politiche di assistenza alla famiglie, dai bambini agli anziani, sono il primo pilastro della nostra comunità. Servizi che come amministratore mi impegno a mantenere di alto livello, investendoci direttamente ma anche sostenendo e valorizzando tutta quella sostanziosa parte di società civile che liberamente e gratuitamente presta volontariato per i propri concittadini, per il proprio territorio. La mia proposta di un assessorato al volontariato e all’associazionismo vuole essere un impegno di governo bertinorese a sostenere e aiutare concretamente tutte queste persone, volontari dei consigli di zona e comunale inclusi".

Tra i punti cardini di Fratto quello della sicurezza: "Vivere bene significa poi vivere senza paure, sentirsi sicuri a casa propria. La percezione di insicurezza logora le nostre vite. Per questo mi impegno a implementare i sistemi di videosorveglianza presenti e a prevederne di nuovi. Voglio rivedere l’illuminazione e assieme a voi mappare il territorio per individuare le zone critiche. Sarà poi mia premura coinvolgere l’unione dei Comuni e chi di dovere per sollecitare un aumento dei pattugliamenti sul territorio".

Fratto evidenzia inoltre la necessità di "una viabilità moderna che affronti i problemi che da anni ci vengono segnalati, senza fare promesse irrealizzabili, ma con la concretezza delle azioni. A partire dalla via Emilia (con la rotonda dell’incrocio della Panighina) e la via Santa Croce che rappresentano due criticità che vanno risolte e che risolveremo. Non possiamo, però, farlo da soli: dobbiamo coinvolgere tutti i Comuni del comprensorio forlivese, chiedere l’aiuto e l’intervento dei consiglieri regionali Paolo Zoffoli e Valentina Ravaioli, del nostro parlamentare Marco Di Maio, che per il loro ruolo possono darci una mano importante. Sono persone a me vicine e per le quali mi sono battuto a viso aperto affinchè venissero eletti. Non dimentichiamo poi la manutenzione di tutta la rete stradale, un impegno quotidiano che, in un territorio di 57 km2, deve essere costantemente portato avanti e monitorato".

Bertinoro, ricorda il candidato alle primarie del Pd, "è sinonimo di cultura. Cultura storica e artistica, ma anche cultura popolare, enogastronomica, universitaria e spirituale (pensiamo alla grandezza del Ceub e del Museo Interreligioso): questa è la nostra identità. Bertinoro è Ospitalità, e devo esserlo a 360 gradi per 365 giorni all’anno. Dobbiamo fare rinascere la nostra città esaltandone le eccellenze (storia, i vini, le terme) e amando profondamente i frutti del nostro territorio. Lo dobbiamo fare anche stimolando le persone a tornare a vivere il nostro centro storico, sia abitandoci che aprendo nuove attività. Servono appositi incentivi e cercando di sviluppare una rete di iniziative e di percorsi che ridonino vitalità a tutto il territorio sempre, e non solo in determinate occasioni. La cura del territorio e il decoro urbano sono due punti che mi stanno molto a cuore".

"Lavoreremo per rendere meglio fruibili a tutti, i monumenti e le aree verdi di Bertinoro, valorizzando edifici e spazi naturali. Siamo la terrazza della Romagna e ogni volta che guardiamo l’orizzonte per scorgere il mare vogliamo provare l’emozione di vivere in una terra speciale: la nostra - aggiunge -. Insieme condividiamo queste idee e soprattutto questo grande amore per Bertinoro e il grande orgoglio di essere figli di questa stupenda terra". Conclude Fratto: "Guardiamo al domani con fiducia e soprattutto con la voglia di metterci in gioco. Lavoriamo insieme per costruire il nostro futuro e il futuro della nostra città. Domenica facciamo tutti insieme un passo avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. L'appello al voto di Fratto: "Priorità è la qualità della vita"

ForlìToday è in caricamento