rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Giardino del Museo, sbloccato il finanziamento: "Ora avanti senza contrapposizioni"

La riqualificazione dell'area antistante il San Domenico è una delle priorità fissate dall'Amministrazione comunale di Forlì.

"Dal 2007 c'è un finanziamento del Ministero dei Beni culturali per un valore di 1,5 milioni di euro che non è stato mai speso - spiega il parlamentare Marco Di Maio, in prima linea in questi mesi nei rapporti con il Ministero e il Governo per sbloccare il finanziamento -. A fronte del rischio di perderlo definitivamente, mi sono attivato (in accordo con il Comune e con l'impegno diretto degli assessori Gardini, Giovannetti e Briccolani) per favorirne lo sblocco. Un via libera ottenuto nei goirni scorsi, con la comunicazione ufficiale del verbale dell'apposito Comitato di valutazione del Ministero dei Beni culturali". 

"Sono risorse che ormai erano perse - commenta Marco Di Maio - e che dovranno essere investite con efficacia, senza perdersi in dibattiti ideologici che non servono a nulla. La riqualificazione di piazza Guido da Montefeltro può essere attuata senza frenare i progetti di sviluppo del San Domenico (il "famoso" quarto stralcio), per i quali anzi occorre impegnarsi per dare seguito al più complessivo obiettivo di rafforzamento delle politiche culturali della città e del territorio. Un invito, peraltro, che la stessa commissione del Ministero ha ribadito a dimostrazione del fatto che la contrapposizione tra il progetto 'Giardino dei musei' e la realizzazione del secondo chiostro del San Domenico non ha ragion d'esistere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino del Museo, sbloccato il finanziamento: "Ora avanti senza contrapposizioni"

ForlìToday è in caricamento