rotate-mobile
Politica

"Il Comune tenta di pagare la multa di un dipendente coi soldi dei cittadini": la denuncia dei 5 Stelle

E' l'accusa che lanciano i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Daniele Vergini e Simone Benini, che hanno sollevato il caso dopo la consultazione degli atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune

"Il Comune coi soldi dei forlivesi tenta di pagare una multa presa da un dipendente". E' l'accusa che lanciano i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Daniele Vergini e Simone Benini, che hanno sollevato il caso dopo la consultazione degli atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune. "Ci siamo accorti che una dirigente aveva impegnato 1424,80 euro di soldi pubblici per pagare un’ammenda derivante da un reato penale che, per legge, è a carico della persona e non dell’amministrazione per cui lavora - spiegano i due consiglieri - Ebbene, il beneficiario di questo “regalino” sarebbe stato un responsabile comunale che, come rilevato dagli ufficiali di polizia giudiziaria dell’Ausl Romagna, a seguito di un sopralluogo in una scuola dell’infanzia non avrebbe assicurato l’aggiornamento triennale a due addette all’emergenza della scuola, e per questo è stato sanzionato penalmente. Ma lo stupore, sommato all’indignazione, è cresciuto ancor di più quando ci siamo soffermati a leggere le motivazioni addotte dalla dirigente per addebitare ai forlivesi quella multa scaturita da una negligenza personale del dipendente. Secondo la donna, infatti, l'uomo non avrebbe potuto obbligare le addette a seguire il corso di formazione, che per legge è obbligatorio. Immediato è stato il deposito di una nostra interrogazione all’ultima seduta del Consiglio comunale, che però non è stata discussa, ma rinviata “per approfondimenti”".

Dopo un po’ di tempo, quello che i due esponenti dei 5 stelle definiscono un vero "colpo di scena": "Dal Comune viene emesso un nuovo atto che va ad annullare il precedente (quello della dirigente) e a correggere in extremis quello che poteva essere un potenziale illecito. Insomma, anche questa volta ci hanno provato e se non ci fosse stato il Movimento 5 stelle a controllare tutto ciò che avviene in Comune come al solito avrebbero pagato i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Comune tenta di pagare la multa di un dipendente coi soldi dei cittadini": la denuncia dei 5 Stelle

ForlìToday è in caricamento