menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Passa mozione in Consiglio: il Pantheon del cimitero monumentale tornerà laico

La mozione, appoggiata anche dalle liste "Noi con Drei" e "Con Drei per Forlì", ha incassato 17 voti favorevoli (tra cui quelli del Movimento 5 Stelle e Forza Italia)

In occasione dell'ultimo Consiglio comunale, è stata approvata ad ampia maggioranza una mozione presentata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Lodovico Zanetti e Michele Bertaccini nella quale si chiede all'amministrazione di restituire al Pantheon collocato al cimitero monumentale il suo significato storico e laico. "L’uso sostanzialmente esclusivo da parte della Chiesa cattolica che, ad oggi, tende inevitabilmente ad escludere i defunti di altri culti religiosi e chi per convinzione atea, agnostica, razionalista non si riconosce in alcuna delle fedi professate, avrà termine nel momento in cui entrerà  in vigore il nuovo regolamento comunale", afferma il presidente della Consulta Laica Forlivese, Carlo Flamigni.

"A quasi due anni dall'invio della richiesta da parte della Consulta ai rappresentanti istituzionali del Comune di Forlì, possiamo finalmente auspicare che il nuovo regolamento riconosca pari dignità anche a coloro che sceglieranno e parteciperanno al commiato laico dai propri defunti - conclude Flamigni -. Ringraziamo tutti i cittadini e le cittadine che con la propria firma hanno contribuito a conseguire questo successo rassicurando che non sarà allentata l'attenzione della Consulta nella verifica dell' attuazione degli impegni assunti dal Consiglio comunale a partire dai tempi di realizzazione del nuovo regolamento e da una adeguata informazione ai cittadini forlivesi". La mozione, appoggiata anche dalle liste "Noi con Drei" e "Con Drei per Forlì", ha incassato 17 voti favorevoli (tra cui quelli del Movimento 5 Stelle e Forza Italia). Tre gli astenuti: Lega Nord, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e il consigliere cattolica Annalisa Chiodoni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento