rotate-mobile
Politica

Patronati, anche il Comune di Civitella sottoscrive l'appello dei sindaci

Anche il sindaco del Comune di Civitella di Romagna, Claudio Milandri, sottoscrive il documento elaborato alcune settimane fa dai sindaci dei Comuni della Romagna nel quale si ribadisce il ruolo e l'importanza dei patronati per i cittadini

Anche il sindaco del Comune di Civitella di Romagna, Claudio Milandri, sottoscrive il documento elaborato alcune settimane fa dai sindaci dei Comuni della Romagna nel quale si ribadisce il ruolo e l'importanza dei patronati per i cittadini e per le pubbliche amministrazioni, insieme all'azione di supporto, di consulenza e di risposta concreta a bisogni reali che, se dovessero passare interamente a carico del sistema della pubblica amministrazione, non sarebbe possibile fornire con la stessa puntualità, precisione e assistenza.

“Che i patronati svolgano una funzione di pubblica utilità, lo sancisce anche la Corte Costituzionale con la sentenza n. 42 del 3 febbraio 2000. Una parte considerevole delle proprie risorse i patronati le incamerano attraverso contributi previdenziali obbligatori versati dai lavoratori alle casse degli istituti previdenziali – si legge nel documento -, si tratta di risorse che i lavoratori destinano a un servizio che riteniamo doveroso continuare a garantire. Di qui l'appello a Governo e Parlamento di rivedere l'articolo 26 della Legge di stabilità nel senso di garantire le condizioni affinché i patronati possano continuare a svolgere quel ruolo di supporto alla cittadinanza”.

Avevano in precedenza sottoscritto il documento Davide Drei, sindaco di Forlì; Luigi Pieraccini, sindaco di Castrocaro; Luigi Toledo, sindaco di Portico e San Benedetto; Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio; Valerio Roccalbegni, sindaco di Modigliana; Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patronati, anche il Comune di Civitella sottoscrive l'appello dei sindaci

ForlìToday è in caricamento