rotate-mobile
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd si o no? "Entrambe le ipotesi sono in campo"

Stanno terminando i lavori preparatori della segreteria Pd di Bertinoro, organo di supporto alla segretaria Barbara Rossi che, con delega ufficiale del direttivo bertinorese, ha svolto nell’arco di questi mesi un’attenta attività di verifica

"Primarie Pd si o no? Entrambe le ipotesi sono in campo". Stanno terminando i lavori preparatori della segreteria Pd di Bertinoro, organo di supporto alla segretaria Barbara Rossi che, con delega ufficiale del direttivo bertinorese, ha svolto nell’arco di questi mesi un’attenta attività di verifica in vista dell’appuntamento per le elezioni amministrative di Bertinoro in programma per quest’anno. "Una verifica - viene evidenziato dai democratici - partita dalla valutazione di metà mandato sul programma 2011-2016 con l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Nevio Zaccarelli, che ha portato alla volontà di commissionare a esperti un questionario appropriato da sottoporre in modalità anonima a iscritti e simpatizzanti durante la Festa de L’Unità 2015 e nei mesi successivi a tutta la popolazione attraverso banchetti e via posta".

"Un momento utile per ricevere le risposte, le critiche e le proposte che i bertinoresi si aspettano per i prossimi anni - continua la nota del Pd -. Si è proseguito su queste basi incontrando direttamente le Associazioni del territorio e simpatizzanti arrivando a delineare i primi punti del prossimo programma elettorale 2016-2021 della lista Insieme Per Bertinoro. Manca all’appello la questione cruciale: il futuro candidato Sindaco. Come indicarlo: Primarie sì o no? Per non indire le consultazioni primarie, che Bertinoro ha utilizzato tra i primi dal 2006, è necessaria l’ampia condivisibilità su una persona, condivisibilità che proprio per la grande importanza che assume, si sta valutando attentamente''.

Allo stesso tempo la disamina sulle Primarie, come dimostrano in questi giorni i nostri elettori, è tenuta in assoluta considerazione, anche se oggi c’è solo una disponibilità e nessun altro si è presentato: ciò è un elemento rilevante per poter annunciare una competizione che a tutt’ora avrebbe un solo e unico contendente - prosegue -. Per queste ragioni la segreteria ha sottoposto le proprie valutazioni finali al direttivo comunale del 1 febbraio con la proposta di stabilire una “finestra temporale” fino a domenica durante la quale contattando la segretaria Rossi si potrà palesare la propria reale disponibilità a candidarsi, permettendo che la scelta delle Primarie possa essere tra più concorrenti. Primarie quindi “autorevoli” come meritano di essere nel rispetto di tutto l’impegno economico e fisico che i volontari metteranno in campo una volta scelta questa via".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd si o no? "Entrambe le ipotesi sono in campo"

ForlìToday è in caricamento