rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. Fratto in centro: "Riscopriamo la nostra identità storica"

"La valorizzazione del nostro centro – ha detto Fratto – deve passare per il recupero dell’identità storica della nostra Bertinoro"

Gabriele Fratto, candidato sindaco alle Primarie Pd di Bertinoro, ha incontrato gli abitanti di Bertinoro Centro per ascoltare e capire le esigenze e le aspettative dei Bertinoresi. “La valorizzazione del nostro centro – ha detto Fratto – deve passare per il recupero dell’identità storica della nostra Bertinoro”. "Il punto da cui partire - ha affermato il candidato sindaco - è un’azione di attenta restaurazione urbana che riguardi una più efficiente preservazione dei monumenti e la valutazione di eventuali nuovi progetti; un processo che può prendere corpo sia con interventi diretti delle istituzioni che attraverso incentivi ai privati (ad esempio per il restauro dei palazzi storici privati o il recupero di infissi ed elementi storicamente caratterizzanti)".

"A fianco di interventi strutturati è poi necessario mantenere alto il livello di decoro urbano attraverso la manutenzione delle aree pubbliche come, ad esempio le scalinate, le vie, ma anche gli impianti di illuminazione - prosegue -. Il vero passo avanti è la riqualificazione di Bertinoro centro, riqualificazione che deve passare attraverso una nuova vita. Il centro deve essere a misura di Bertinorese, non solo di Turista”. Su questo sono chiare le proposte del candidato: incentivi alle coppie giovani che decidono di trasferirsi; azioni concrete per la nascita e lo sviluppo di nuove attività commerciali, anche, eventualmente, temporanee e/o stagionali; creazione di spazi per esposizioni temporanee, sia di tipo commerciale che culturale e di valorizzazione delle eccellenze del territorio; e utilizzo di spazi ora vuoti per la promozione di opere di artisti del territorio (ad esempio il recupero delle opere del museo Ermete Novelli, ora sparse nelle stanze comunali)".

“Nonostante la vastità del territorio del comune e le singole specificità ed eccellenze di ogni frazione - ha aggiunto Fratto - è fondamentale riscoprire l’identità storica comune che caratterizza tutta Bertinoro”, un collante socio-culturale importante che può essere da traino per tutti, anche dal punto di vista economico. "La serata di giovedì - ha concluso - è stata molto positiva. Così forte è l'esigenza di ascolto che ho accolto la richiesta di reincontrare i bertinoresi residenti una seconda volta attraverso questa modalità che una volta era frequentissima. Anche questo è un recupero della nostra storia" Identità, storia e cultura sono strumenti fondamentali per portare Bertinoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. Fratto in centro: "Riscopriamo la nostra identità storica"

ForlìToday è in caricamento