rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Restaurato il busto del sindaco Giuseppe Gaudenzi

Martedì alle ore 16.00 all'ingresso dei Giardini Pubblici di piazzale della Vittoria, si svolgerà la presentazione dei lavori di restauro al busto di Giuseppe Gaudenzi

Martedì alle ore 16 all'ingresso dei Giardini Pubblici di piazzale della Vittoria, si svolgerà la presentazione dei lavori di restauro, realizzati dal Comune di Forlì e dall'Unione Cooperavtiva Giuseppe Mazzini, al busto di Giuseppe Gaudenzi, storico sindaco della Forlì di inizio Novecento. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Forlì Roberto Balzani, il presidente dell'Unione Coop. Giuseppe Mazzini Ildo Cappelli e il progettista coordinatore del progetto, Andrea Savorelli.

Giuseppe Gaudenzi (1872-1936) fu uno dei principale protagonisti della politica romagnola e nazionale dei primi decenni del XX secolo nelle fila del movimento mazziniano e del Partito repubblicano, del quale fu anche leader nazionale guidando la presa di posizione antifascista. Fondatore della storica rivista “Il pensiero romagnolo”, fu più volte parlamentare e  ricoprì la carica di sindaco di Forlì per diversi mandati amministrativi fino al 30 ottobre 1922, quando fu cacciato dalla poltrona del primo cittadino dal fascismo, che aveva sempre contrastato.

Anche in seguito  mantenne un rigoroso attivismo antifascista che gli costò l'inclusione nelle liste dei sorvegliati politici.  Nella rielezione alla Camera dei Deputati nel 1909 Gaudenzi, invece di giurare fedeltà alla monarchia, giurò fedeltà alla “Patria e al Popolo”. Da segnalare infine che durante il suo ultimo mandato come  sindaco, nel 1921, inaugurò il monumento di Aurelio Saffi nella piazza centrale della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il busto del sindaco Giuseppe Gaudenzi

ForlìToday è in caricamento