rotate-mobile
Politica

Semplificazione, Alessandrini (Pd): "Continua il percorso verso l'amministrazione digitale"

Semplificare i processi e le procedure amministrative attraverso l’informatizzazione della Pubblica amministrazione. È quanto prevede il “Piano degli interventi per la semplificazione: PA digitale 2014” approvato dalla Giunta regionale

Semplificare i processi e le procedure amministrative attraverso l’informatizzazione della Pubblica amministrazione. È quanto prevede il “Piano degli interventi per la semplificazione: PA digitale 2014” approvato dalla Giunta regionale. A darne notizia, il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini.

«Vi è una forte necessità di creare una rete di pubbliche amministrazioni distribuite, interconnesse e, di conseguenza, unitarie agli occhi degli utenti finali: cittadini, associazioni, imprese e professionisti – illustra Alessandrini -. Per farlo, occorre un processo che porti alla dematerializzazione, decertificazione, identità digitale e integrazione tra i sistemi informativi-informatici».

In questi mesi l’attività di semplificazione è stata gestita dal Tavolo permanente per la semplificazione che, di volta in volta, ha indicato le misure più opportune per risolvere le criticità.

Tra i vantaggi del processo di digitalizzazione, «una rinnovata efficienza operativa, un risparmio sui materiali e una nuova disponibilità di spazi e risorse – continua Alessandrini - con un calo dei tempi impiegati per le singole operazioni, a cui si affiancano benefici come il pieno controllo e la possibilità di analisi dei singoli processi e la garanzia della validità giuridica dell’agire digitale».

Il coordinamento complessivo del Piano e il monitoraggio delle attività che lo compongono sono stati affidati a Lepida Spa, la società in house della Regione che esercita il ruolo di project manager, supportando e garantendo i meccanismi di allineamento all’interno delle Direzioni, le Agenzie e l’Assemblea Legislativa, nonché verso gli Enti Locali.

«L’obiettivo è la piena realizzazione del Modello di Amministrazione Digitale dell’Emilia-Romagna – conclude Alessandrini -, una cornice di riferimento per lo sviluppo degli interventi di semplificazione relativi all’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e all’interoperabilità delle Pubbliche Amministrazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione, Alessandrini (Pd): "Continua il percorso verso l'amministrazione digitale"

ForlìToday è in caricamento