rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Urbanistica, obiettivo della Regione: consumo del suolo pari a zero entro il 2050

Un consumo del suolo pari a zero entro il 2050. È quanto prevede il testo del progetto di legge regionale inviato nelle scorse settimane al Consiglio delle autonomie locali (Cal) per un parere degli enti locali

Un consumo del suolo pari a zero entro il 2050. È quanto prevede il testo del progetto di legge regionale inviato nelle scorse settimane al Consiglio delle autonomie locali (Cal) per un parere degli enti locali. "Il testo fa sue le scadenze previste dagli obiettivi europei – illustra il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini – e persegue la valorizzazione e la tutela del suolo, con particolare riguardo alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica, in modo da ridurre il consumo di suolo in quanto bene comune e risorsa non rinnovabile, di estrema importanza anche per la prevenzione e la mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico".

"Per raggiungere l’obiettivo serve «un più rigoroso controllo degli strumenti urbanistici – dice ancora il consigliere- . In quest’ottica, una misura utile è puntare sul riuso e sulla rigenerazione urbana, sulla riqualificazione dell’esistente, ovvero di tutto ciò che costituisce un obiettivo prioritario e fondamentale del governo del territorio». Una volta acquisito il parere del Cal, «il testo potrà essere approvato dalla giunta come progetto di legge – conclude Alessandrini - e proseguire l’iter in Assemblea».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, obiettivo della Regione: consumo del suolo pari a zero entro il 2050

ForlìToday è in caricamento