rotate-mobile
Automobilismo

Automobilismo, conto alla rovescia per la Dakar 2022: al via anche il navigatore Enrico Gaspari

La partenza della Dakar sarà come da sempre il primo gennaio: lo spettacolo prenderà il via da Jedda con la cerimonia di partenza e la presentazione di tutti i 430 iscritti suddivisi nelle varie categorie auto, camion, moto e quad

Un altro forlivese alla Dakar 2022 oltre ad Andrea Schiumarini. Si tratta di Enrico Gaspari, che affiancherà come navigatore il pilota bergamasco Marco Carrara. La coppia affrontrerà il raid automobilistico a bordo di un prototipo tubolare Zephyr SSV su base Can-Ma a trazione 4wd, mille di cilindrata con 200 cavalli messo a disposizione dalla francese Ph Sport, un colosso mondiale in campo rallistico. La partenza della Dakar sarà come da sempre il primo gennaio: lo spettacolo prenderà il via da Jedda con la cerimonia di partenza e la presentazione di tutti i 430 iscritti suddivisi nelle varie categorie auto, camion, moto e quad, ai quali si aggiungono i 148 della Dakar Classic.        

La prima tappa come prologo prenderà il via alle 9 ora locale di sabato con un percorso verso Ha'il, situato al crocevia delle storiche rotte commerciali dell'Arabia Saudita, 614 chilometri di cui 19 di prova speciale, un assaggio delle successive 12 tappe di 8.375 chilometri, di cui 4.258 di prove speciali. Il tracciato ad anello della Dakar Rally 2022 punta a sud ed è parallelo al Golfo Persico prima di entrare nell’Empty Quarter, ovvero nel deserto Rub al-Khali, l’immenso deserto di sabbia di 650.000 chilometri quadrati in cui si corre tutta la prima parte, fino all’8 gennaio quando i piloti arrivano a Ryad. La seconda parte della Dakar 2022 prevede quattro tappe molto difficili, molta navigazione e ancora dune fino al traguardo finale di Jedda .

Per la prima volta nella storia della competizione, la Dakar 2022 vale per il Fia Cross Country Rally World Cup. Gaspari è uno dei pochissimi piloti/navigatori che con Massimo Salvatore ha partecipato nel 2021 a quattro gare di questo importante campionato (Andalucía Rally, Rally Kazakhstan, Silk Way Rally e Rallye du Maroc). "Siamo sicuri che navigherà Carrara nei migliori dei modi vista la sua esperienza fatta in queste gare che prevedevano già il road book elettronico, Gaspari avrà anche la gestione della centralina e dei sistemi di trazione del prototipo by PH Sport ,tramite la console i pad", è l'incoraggiamento del Racing Team Le Fonti di Meldola.

dakar 2022 enrico gaspari mezzo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo, conto alla rovescia per la Dakar 2022: al via anche il navigatore Enrico Gaspari

ForlìToday è in caricamento