rotate-mobile
Sport

Calcio a 5, l'At.Ed vince nettamente e si avvicina alla zona playoff

Vittoria più sofferta di quello che dice il risultato con gli ospiti che dopo esser andati sotto per la rete di Garibaldi sfiorano il pareggio in un paio di occasioni ma sbattono contro un Moretti insuperabile

Tutto secondo pronostico al Pala Sport di Meldola con l'At.Ed.2, nell'occasione in tenuta giallo rossa in onore dei colori della città di Meldola che li ospita, che ha la meglio sull'ultima della classe e vola a 18 punti ad una sola distanza dal quinto posto occupato dall'Aosta che vale l'accesso ai play-off. Vittoria più sofferta di quello che dice il risultato con gli ospiti che dopo esser andati sotto per la rete di Garibaldi sfiorano il pareggio in un paio di occasioni ma sbattono contro un Moretti insuperabile.

Poi trovato il raddoppio prima dell'intervallo i romagnoli allungano nella ripresa grazie alla tripletta di Garibaldi, alla rete di Vignoli e alla doppietta di Patruno. Vittoria che permette ai ragazzi di Matteucci di allungare sulla zona playout, ora a meno undici, mettendo una sorta di ipoteca nella corsa alla salvezza diretta.

LA PARTITA: Matteucci, senza Pietrobom squalificato, parte con Moretti, Vignoli, Salles e il rientrante Lucas ma la sua partita dura pochi minuti infatti in un contrasto il ginocchio si gira e la sua partita termina subito. Dall'altra parte Bortolini risponde con  Zampieri, Savi Marco, Sitran Manuel., Reolon e Sitran Marco. L'AT.ED. 2 parte subito all'attacco in cerca del gol e lo sfiora al 2' con una conclusione di Lucas e al 3' con una botta dalla distanza di Salles.

Vantaggio che arriva comunque subito dopo al 4': Vignoli trova un varco nella difesa friulana schierata ed imbecca Paulinho libero sulla sinistra al limite dell'area che di piattone trafigge Zamperi. Gli ospiti non ci stanno e vanno per due volte vicinissimi al pareggio: al 5' gran conclusione di Sitron con Moretti che vola e alza sulla traversa poi al 6' è Savi a presentarsi solo contro Moretti che si supera ancora in uscita e respinge in corner.

Al 7' Garibaldi va via sulla sinistra, entra in area e viene steso, calcio di rigore: sul dischetto va lo stesso Garibaldi ma Zampieri respinge corto, tap-in a botta sicura di Nakamura ma ancora Zampieri si supera e ribatte. L'AT.ED.2 continua a spingere ci provano in successione Garibaldi, Cangini e Nakamura tra il 10' ed il 12' ma la seconda rete non arriva. Al 12' Cangini rischia il gol del secolo, stop a seguire a saltare il proprio marcatore alzandosi la palla e tiro al volo che sfiora l'incrocio.

Al 14' occasionissima per il pari con Sitron che ruba palla a metà campo e s'invola tutto solo contro Moretti  ma il numero 12 forlivese è ancora prodigioso e respinge. Al 15' Forlì ancora vicino alla rete: prima Paulinho in azione personale sulla destra tira forte ma centrale e Zampieri blocca, poi è Vignoli a calciare rasoterra da posizione centrale ma Zampieri in spaccata respinge di piedi. Raddoppio che arriva finalmente al 17': Vignoli vede Garibaldi abile a smarcarsi all'altezza del palo di sinistra, filtrante perfetto del faentino e piattone morbido di Garibaldi per il 2-0.

Al 20' Vignoli e Garibaldi ancora protagonisti, bello scambio tra i due con il brasiliano che sbaglia clamorosamente con Zampieri a terra alzando troppo la mira del pallonetto. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo: Forlì è subito pericoloso al 1' con una girata di Garibaldi respinta da Zampieri, poi gli sopiti creano due ghiotte occasioni per riaprire la gara: al 6' calcia una punizione Piaz, bel rasoterra sventato di piedi da Moretti poi al 7' è Savi ad approfittare di un passaggio sbagliato da Salles per presentarsi solo contro Moretti che si supera per l'ennesima volta sventando in uscita la conclusione del friulano.

Scampato il pericolo Forlì chiude i conti al 10' con Vignoli che calcia d'astuzia una punizione da metà campo con un pallonetto che sorprende Zampieri fuori dai pali per il 3-0. Al 11' arriva la rete degli ospiti che tornano a sperare con un bel diagonale di Delfarra dalla destra ma al 13' Forlì ristabilisce subito il triplo vantaggio: Salles lancia Nakamura che si fa tutto il campo da solo poi davanti a Zampieri scarica sulla sinistra a Patruno che insacca il 4-1.

La partita è virtualmente chiusa ma c'è il tempo per altre due segnature: al 15' Garibaldi crea il panico nella difesa ospite sulla sinistra serve centralmente l'accorrente Patruno che salta con una suolata Zampieri ed insacca a porta vuota il 5-1 poi è lo stesso Garibaldi lanciato da Salles a firmare la sua personale tripletta con un diagonale che fissa il 6-1 finale.

PROSSIMO IMPEGNO: nell'ultima giornata del girone d'andata, sabato 28 dicembre, i romagnoli faranno visita alla Tridentina, penultima della classe.

AT.ED.2 FORLÌ- DOLOMITICA FUTSAL BL 6-1 (p.t. 2-0)

AT.ED.2 FORLÌ: Moretti, Salles, Vignoli, Lucas, Paulinho Garibaldi, Nakamura, Migliori, Patruno, Cangini Greggi, Mirenda, Ruffilli, Simoncelli. All. Matteucci

DOLOMITICA FUTSAL BL: Zampieri, Savi M., Sitran Man., Reolon, Sitran Mar., De Paoli, Savi G., De Battista, Da Farra, Piaz, Orsi, Parente. All. Bortolini

MARCATORI: 3’35’’ p.t. e 16’15’’ Paulinho Garibaldi (F); 9’49’’ s.t. Vignoli (F), 10’10’’ Dal Farra (D), 12’37’’ e 14’37’’ Patruno (F), 18’05’’ Paulinho Garibaldi (F)

AMMONITI: Paulinho Garibaldi (F), Man. Sitran (D), Nakamura (F), Salles (F), M. Savi (D), G. Savi (D)

ARBITRI: Antonino Tupone (Lanciano), Leonardo Gaetani (Pescara)  CRONO: Riccardo Davì (Bologna)

NOTE:spettatori 300 circa; tiri liberi Forlì (0/0;0/0) Dolomitica (0/0;0/0); al 7’31’’ del p.t. Zampieri (D) para un rigore di Paulinho Garibaldi (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, l'At.Ed vince nettamente e si avvicina alla zona playoff

ForlìToday è in caricamento