rotate-mobile
Sport

Coppa Italia A2, vittoria scaccia tensione per la Volley 2002 Forlì

"Le ragazze sono state tutte molto brave", ha esordito coach Michele Briganti, subentrato temporaneamente al dimissionario coach Breviglieri in attesa dell'arrivo dal Brasile di Angelo Vercesi

Rotondo 3-0 del Volley 2002 Forlì nella semifinale d'andata di Coppa Italia contro la MyCicero Pesaro. Non era facile e non era scontato andare in trasferta a Pesaro e vincere contro una squadra che gioca veloce, difende bene e che in casa è capace di dare il meglio. Non era facile farlo a tre giorni dalla brutta sconfitta di Chieri, a poche ore dall’annuncio delle dimissioni di Marco Breviglieri, artefice di 13 vittorie in campionato e, solo una settimana fa, del passaggio del turno in Coppa Italia contro Trento. Le Aquile di Forlì hanno giocato bene e hanno vinto.

Ma soprattutto hanno dimostrato di essere una squadra vera, unita e coesa, che non si abbatte, che non molla, ma reagisce e insegue il risultato con grande coraggio e determinazione. "Le ragazze sono state tutte molto brave - ha esordito coach Michele Briganti, subentrato temporaneamente al dimissionario coach Breviglieri in attesa dell'arrivo dal Brasile di Angelo Vercesi -. Abbiamo giocato e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Ho visto molto impegno, molta attenzione perché non contava solo vincere ma contava anche come si vinceva. Era importante tornare a casa da Pesaro con una vittoria e il 3 a 0 è certamente un buon viatico per il ritorno”.

LA PARTITA - Briganti ha schierato in campo lo starting six titolare da inizio stagione con Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Gibertini e Ferrara ad alternarsi nel ruolo di libero. Dal lato opposto Matteo Bertini dispone sul taraflex Di Iulio al palleggio, Mezzasoma opposto, Liliom e Arciprete in attacco, Mastrodicasa e Di Marino centrali, con Ghilardi libero.

Parte alla grande la Volley 2002 che inanella una serie positiva e si porta subito in vantaggio di cinque punti (2-7). Le Aquile di Forlì sembrano trasformate rispetto alla trasferta di domenica scorsa a Chieri. In questa prima fase di gioco Smirnova e Aguero mettono a terra quattro palle a testa. La sirena del time out arriva sul punteggio di 6 a 12. Alla ripresa del gioco la squadra di casa si riporta sotto (10-13). Ma la Volley 2002 sbaglia meno delle avversarie, amministra e allunga di nuovo (13-20). Il finale del set sorride alle Aquile che, trascinate da sua maestà Aguero, chiudono con un perentorio 17 a 22.

I primi cinque punti del secondo set sono a favore delle padrone di casa. Le Aquile reagiscono e, con una serie positiva di Aguero al servizio, si riportano in parità (6-6) quindi in vantaggio. Le marchigiane non ci stanno e recuperano (9-9). Si va al time out con Forlì avanti di un solo punto. Si torna in campo e si torna in parità. L’equilibrio regna sovrano in questo secondo set. Ma Forlì incalza e ritrova la determinazione a cui ci ha abituati (17-20). Aguero e Smirnova sono già in doppia cifra entrambe e, con l’italo cubana al servizio, le Aquile si aggiudicano anche il secondo set (21-25).

Il terzo parziale parte all’insegna dell’equilibrio. Per Pesaro è fondamentale a questo punto cercare di invertire l’andamento del match. Le Aquile però non concedono nulla alle padrone di casa. La prima metà del set si chiude con Forlì avanti di un punto. L’attacco della Volley 2002 questa sera non perdona e anche le centrali Smirnova e Assirelli (autrice di 10 punti) non fanno sconti (13-16). Ci si avvia alle battute finali del set con Forlì che pare
tenere in pugno il gioco. Ma Pesaro si rifà sotto e torna l’equilibrio (20-20). Le Aquile allora si ricompattano e prendono il volo, chiudendo il terzo set con lo stesso punteggio del secondo: 21 a 25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia A2, vittoria scaccia tensione per la Volley 2002 Forlì

ForlìToday è in caricamento