rotate-mobile
Sport

Corritalia, vince la Palmezzano. Il Ministro Galletti: "Forlì eccellente in ecosostenibilità"

Alla fine della mattinata a spuntarla è stata la scuola primaria di secondo grado Palmezzano, che con 471 punti si è aggiudicata un buono per l'acquisto di materiale didattico e sportivo per un valore pari a 250 euro

Più di mille bambini, ragazzi, docenti e genitori hanno preso parte questa mattina in piazza Saffi alla 14esima edizione di Corritalia, la manifestazione podistica dell'Associazione Italiana Cultura Sport ospitata nel centro storico di Forlì. Salutati dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ha preso parte in Comune alla presentazione di “Mille scuole per l’ambiente”, il nuovo progetto Aics sulla sostenibilità ambientale degli istituti scolastici, giovani ed adulti sono stati i protagonisti per l’intera mattinata delle gare podistiche non competitive e della camminata veloce che si sono dipanate per le vie del centro storico.

“Forlì – ha affermato il Ministro Galletti – anche con questa iniziativa di Aics rivolta alle scuole, rappresenta un’eccellenza in ambito di ecosostenibilità. Partire dai più piccoli per un’efficace sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela dell’ambiente in cui cresceranno è la chiave giusta per una società più attenta e responsabile ed in quest’ottica il Ministero si propone di formare una generazione di “nativi ambientali”. Al fianco del Ministro, a presentare il progetto in Salone Comunale anche il deputato Bruno Molea, presidente Nazionale Aics, il sindaco di Forlì, Davide Drei con gli assessori Sara Samorì e Alberto Bellini, oltre a Catia Gambadori presidente Aics Forlì Cesena, organizzatore della manifestazione.

Corritalia 2015

Dalle 10,30 si sono susseguite le gare, prima i Ragazzi con le Ragazze, poi i Cadetti e le Cadette, gli Individuali maschili e femminili e infine la passeggiata tutti insieme genitori, insegnanti e ragazzi: in prima fila ai nastri di partenza della passeggiata c’era anche Stefano Mei, pluricampione dei 10.000 metri e, tra gli altri, oro agli Europei di Stoccarda nel 1986, che ha fatto anche da starter d’eccezione per le Cadette. Alla fine della mattinata a spuntarla è stata la scuola primaria di secondo grado Palmezzano, che con 471 punti si è aggiudicata un buono per l’acquisto di materiale didattico e sportivo per un valore pari a 250 euro; le scuole Zangheri e Benedetto Croce (261 e 134 punti) hanno ricevuto invece rispettivamente buoni da 150 e 100 euro.

unnamed-4-30

podio-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corritalia, vince la Palmezzano. Il Ministro Galletti: "Forlì eccellente in ecosostenibilità"

ForlìToday è in caricamento