rotate-mobile
Sport

MotoGp, ancora uno zero: il weekend francese di Dovizioso finisce sulla ghiaia

Ancora uno zero per Andrea Dovizioso: il forlivese è scivolato al 16esimo giro, mentre si trovava in terza posizione in scia a Valentino Rossi

Il podio era a portata di mano. Ma una scivolata ha rovinato un fine settimana fino a quel momento positivo. Ancora uno zero per Andrea Dovizioso: il forlivese è scivolato al 16esimo giro, mentre si trovava in terza posizione in scia a Valentino Rossi. Lo ha emulato pochi centimetri più indietro lo spagnolo Marc Marquez, finito nella ghiaia a poca distanza dalla Ducati numero 04. "E' stata una partenza perfetta - ha esordito Dovizioso -. Con la gomma fresca abbiamo certa velocità, ma dobbiamo lavorare con una mentalità diversa per essere più competitivi con più fluidità e costanti. Ci serve più dolcezza e meno irruenza".

L'ex campione del mondo ha quindi raccontato il momento della caduta: "Stavo facendo fatica, ma Rossi non ne aveva molto di più e ho cercato di stargli attaccato. Dove sono caduto c'è una buca, ma il punto è che quando la gomma ti lascia te ne accorgi troppo tardi. Analizzando la telemetria abbiamo visto che avevo un angolo di piega superiore solo di due gradi rispetto ai passaggi precedenti ma, al di la di questo, le gomme stavano funzionando piuttosto bene questo weekend. Anche Marc è caduto nello stesso modo. Non si riesce a sentire il limite. E' una caratteristica della gomma alla quale bisogna adattarsi".

"La prestazione ci ha dato dei feedback importanti per il futuro, perché ci ha dimostrato che possiamo essere veloci, ma non per tutta la durata della gara - conclude -. Adesso dobbiamo lavorare per trovare una maggiore costanza di rendimento, e poi andremo a cercare la prestazione pura". A Le Mans ha dominato dal primo all'ultimo giro Jorge Lorenzo, ora leader del campionato con cinque punti di vantaggio sul connazionale della Honda, che ha chiuso 13esimo nonostante la caduta. Si riaccende il mondiale anche di Rossi, secondo davanti alla Suzuki di Maverick Vinales, ora terzo in campionato a 12 lunghezze dal compagno di squadra. A rendere ancora più amaro il weekend della Ducati anche la scivolata di Andrea Iannone, mentre occupava la seconda posizione. Prossimo appuntamento tra due settimane al Mugello, per il Gran Premio d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, ancora uno zero: il weekend francese di Dovizioso finisce sulla ghiaia

ForlìToday è in caricamento