rotate-mobile
Sport

Nuova designazione in serie A per Marco Piccinini: arbitrerà il derby Sassuolo-Parma

Nel suo curriculum lo stimato arbitro forlivese vanta 44 sfide in serie B, tre in serie A, cinque in Coppa Italia e 101 in serie C

E' tra i principali candidati ad ambire alla promozione alla Commissione Arbitri Nazionale di serie A. Il forlivese Marco Piccinini è chiamato per la quarta volta in stagione a dirigere un incontro della massima serie. Dopo esser stato il fischietto di Atalanta-Frosinone (prima giornata), Cagliari-Chievo (decima) e Juventus-Chievo (ventesima), questo fine settimana Piccini arbitrerà Sassuolo-Parma.

Nel suo curriculum lo stimato arbitro forlivese vanta 44 sfide in serie B, tre in serie A, cinque in Coppa Italia e 101 in serie C, oltre ai campionati minori. Arrivato in Lega Pro nel 2011, ha trascorso cinque anni in terza serie, nei quali ha diretto anche una finale play-off. Nel 2016 è stato promosso in Commissione Arbitri Nazionale, esordendo nella serie cadetta il 10 settembre, in occasione di Pro Vercelli-Cittadella, terminata 1-5.

Il 13 gennaio 2017 è stato insignito del Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della Lega Pro 2015-2016; il 20 settembre ha debuttato in Serie A, nella partita Atalanta-Crotone, vinta dalla squadra bergamasca per 5-1. Nella massima serie, il 20 agosto scorso, ha inaugurato la stagione con Atalanta-Frosinone (4-0), mentre il 28 ottobre ha diretto Cagliari-Chievo (2-1) e il 21 gennaio Juventus-Chievo (3-0). Nelle tre partite ha estratto per dodici volte il cartellino giallo. Sono invece dieci le partite arbitrate nel campionato in corso di serie B, l'ultima delle quali il 6 aprile scorso (Carpi-Padova). In Coppa Italia è stato il fischietto di Brescia-Novara, che si è disputata il 12 agosto, e di Cagliari-Atalanta che si è giocata il 14 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova designazione in serie A per Marco Piccinini: arbitrerà il derby Sassuolo-Parma

ForlìToday è in caricamento