rotate-mobile
Sport

MotoGp, la Ducati ufficializza Miller in rosso. Ancora incerto il futuro di Dovizioso

La Ducati guarda al 2021 ed annuncia la prima mossa in attesa di conoscere il futuro di Andrea Dovizioso

Una sella da ufficiale per Jack Miller. La Ducati guarda al 2021 ed annuncia la prima mossa in attesa di conoscere il futuro di Andrea Dovizioso: l’azienda di Borgo Panigale e il pilota australiano, 25 anni, hanno raggiunto un accordo per la prossima stagione con un’opzione per estendere il contratto anche nel 2022. Miller, che ha esordito in MotoGP nel 2015 a soli 20 anni, è passato in Ducati nel 2018 con il Pramac Racing Team, squadra factory-supported della casa bolognese, ed ha chiuso la scorsa stagione all’ottavo posto in classifica generale, conquistando cinque podi nel corso dell’anno.

"Dal suo arrivo nel Pramac Racing Team, Jack è cresciuto costantemente, dimostrandosi uno dei piloti più veloci e talentuosi del campionato, per cui siamo contenti che abbia accettato di pilotare la Desmosedici GP ufficiale del Ducati Team il prossimo anno - afferma l'amministratore delegato Claudio Domenicali -. Siamo convinti che Jack abbia tutte le carte in regola per poter lottare con continuità per le posizioni che contano, in ogni gara, già a partire da questa stagione con la Desmosedici GP20 del Pramac Racing Team, e di fare un ulteriore passo in avanti il prossimo anno grazie al pieno supporto del Ducati Team".

"Prima di tutto desidero ringraziare di cuore Paolo Campinoti, Francesco Guidotti e tutto il Pramac Racing Team per il grande supporto che ho ricevuto da loro nei due anni e mezzo trascorsi insieme - esordisce Miller -. Per me è un onore poter proseguite la mia carriera in MotoGP con la casa di Borgo Panigale e vorrei quindi ringraziare tutto il management Ducati, Claudio Domenicali, Gigi Dall'Igna, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi , per aver avuto fiducia in me e avermi dato questa incredibile opportunità. Non vedo l’ora di ricominciare a correre quest’anno e sono pronto ad assumermi con il massimo impegno la responsabilità di essere un pilota Ducati ufficiale nel 2021".

La firma di Miller lascia pensare ad un addio di Danilo Petrucci, mentre ancora è da definire il futuro di Dovizioso, sul quale è al laoro il manager Simone Battistella. "La Ducati desidera assolutamente che Andrea rimanga - ha dichiarato a "La Gazzetta dello Sport" il direttoe sportivo Ciabatti -. Noi vogliamo provare a vincere il Mondiale con lui. Se anche lui ha il sogno di lottare per vincerlo, credo che la sua sola vera opzione sia la Ducati". Dovizioso è reduce da tre secondi posti nel Mondiale, tuttavia il rinnovo è tutt'altro che scontato. Nel mirino del forlivese ci sarebbe anche la Ktm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, la Ducati ufficializza Miller in rosso. Ancora incerto il futuro di Dovizioso

ForlìToday è in caricamento