rotate-mobile
Sport Zona Stazione / Via Borghetto Accademia

Rugby, niente da fare a Firenze: Forlì chiude al 6° posto

Niente da fare per il Rugby Forlì che a Firenze chiude il campionato con una netta sconfitta. la stagione 2012-13 resta, con i 49 punti conquistati, la miglior prestazione di sempre per gli aquilotti in C "Elite"

Il Rugby Forlì 1979 chiude il campionato con una sconfitta a Firenze per 29 a 7 che lascia invariata la classifica ma conferma i limiti mostrati per tutta la stagione nelle partite in trasferta. Basta pensare che dei 49 punti in classifica, che valgono un ottimo sesto posto, ben 36 sono stati conquistati tra le mura amiche. La partita si gioca all'insolito orario delle 11 del mattino, cosa questa che obbliga i romagnoli ad una levataccia, a causa di disguidi nella programmazione delle gare sul campo toscano.

Il Firenze si presenta finalmente al gran completo e dimostra di valere molto più dell'ottavo posto. I gigliati dominano in lungo e in largo monopolizzando il possesso di palla e segnano 3 mete nella prima metà gara. Solo una volta, con Romagnolo (nella foto in sostegno a Ragaglia), Forlì mette in crisi la difesa di casa senza però riuscire a segnare. Ad inizio secondo tempo Forlì effettua 6 sostituzioni e risistema un po' l'assetto tattico ma il gioco resta per lunghi tratti in mano ai toscani che vanno in meta ancora due volte. Proprio all'ultimo minuto Forlì trova la meta della bandiera con Ragaglia molto lesto ad intercettare un passaggio fra i centri toscani e involarsi in mezzo ai pali. Capitan Giardini trasforma per il finale di 29 a 7 a favore del Firenze.

L'allenatore Davide Balzani ha così commentato: "Speravo di meglio ma visto il gioco espresso il risultato non fa una grinza. Quest'anno il nostro livello di gioco è cresciuto moltissimo ma lontano da casa siamo veramente incapaci di imporci. In più paghiamo una cronica mancanza di peso che ci costringe a dover sempre dare il massimo per competere e spesso non riusciamo a farlo con continuità.

Comunque il bilancio finale di 9 vittorie, 1 pareggio, 10 sconfitte e 11 punti bonus raggranellati ci porta a 49 punti che sono il miglior risultato di sempre da quando siamo saliti in C Elite. Adesso i ragazzi avranno un paio di settimane per recuperare e poi sin da fine maggio inizieremo il percorso che ci dovrà portare ad essere ancora più competitivi all'inizio della prossima stagione".

Formazione: Dambrosio, Gallegati (Rossi), Grisolini (Falcini), Sardone (Lanzarini), Roffilli (Collinassi), Mercuriali, D'Agostino (Zaccariello), Di Criscio (Lombardo), Giardini, Asioli, Romagnolo, Marzocchi, Di Bello (Guidi), Ragaglia. All. davide Balzani Vice all. D'Agostino Alessandro Accompagnatore: Massimo Berti

Marcatori: 1 meta Ragaglia, 1 trasf Giardini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, niente da fare a Firenze: Forlì chiude al 6° posto

ForlìToday è in caricamento