rotate-mobile
Sport

Softball, la Fiorini Forlì si prepara per la Coppa delle Coppe: arrivano i rinforzi

Rspetto al campionato italiano, la Fiorini accusa un brutto colpo con la perdita di Lauren Gellerman e del suo 551 di media battuta, tornata negli Usa per motivi di lavoro

In vista della Coppa delle Coppe di softball in programma sui campi friulani di Porpetto e Ronchi dei Legionari del 1 al 6 settembre la Fiorini softball Forlì rinforza i propri ranghi per giocarsi al meglio la competizione. Rispetto al campionato italiano, la Fiorini accusa un brutto colpo con la perdita di Lauren Gellerman e del suo 551 di media battuta. Gellerman è tornata negli Usa per motivi di lavoro, quindi non può giocare la Coppa. Ma per non lasciare niente di intentato e competere alla pari con le Sparks, la società forlivese ha pescato tre eccellenti rinforzi nel softball statunitense.

Come pari ruolo di Gellerman arriva Ariel Tsuchiyama, classe ’91 ricevitore e battitore mancino proveniente da California State University at Fullerton. Buona presenza nel box e "innate capacità di leader dietro al piatto", per usare le parole del suo ex coach Michelle Gromacki, la Tsuchiyama è in sostanza un battitore "di contatto", oltretutto mancino, ideale per il gioco aggressivo e movimentato chiesto dal manager forlivese Soça. Ad un eccellente catcher va ad affiancarsi un lanciatore che è una vera e propria superstar. Dalle Texas Longhorns arriva infatti Blaire Luna, 24 anni, tre volte All-American, finalista NCAA nel 2013. Sbalorditive le sue statistiche nei quattro anni di università: 112 vittorie, con 1428 strike-out (14ma ogni-epoca nelle liste NCAA), media PGL di 1.52. Quest'anno Luna ha giocato e vinto il campionato Pro con la formazione delle USSSA Pride.

La terza novità viene dal Canada, ed è Katelyn Bedwell. Nata nel 1992 a Vancouver, si tratta di un interno (ruolo favorito: prima base), battitore potente con grandi mezzi fisici ma anche paziente nel box (pochissimi gli strike out subiti). Uscita quest'anno dall'università di NCG (North Carolina Greensboro), ha chiuso la carriera con un rispettabilissimo .351 di media, più 40 fuoricampo e 179 punti battuti a casa; nel solo 2014 ha fatto registrare una media battuta di .401 con 66 punti battuti a casa e 17 home run .giocatore dell'anno nella SoCon conference (dove gioca NCG). Batte e tira di destro, e in Canada si è dedicata con successo anche al baseball femminile.

La Fiorini andrà in coppa con un roster di 17 giocatrici:

Lanciatori: Ilaria Cacciamani (1994), Blair Luna (1990), Carlotta Onofri (1995), Mara Papucci (1980).

Ricevitori: Federica Gianferro (1993), Manuela Mazzoni (1995), Ariel Tsuchiyama (1991).

Interni: Katelyn Bedwell (1992) Linda Brolli (1996), Miriana Cerioni (1992), Elisa Grifagno (1993), Martina Laghi (1996), Marta Pianella (1990).

Esterni: Andrea Silvia Montanari (1987), Veronica Onofri (1998), Matilde Zanotti (1996), Carlotta Zauli (1982) .

Papucci, Grifagno e Montanari sono reduci dai Mondiali in Olanda, torneo che la nazionale italiana ha chiuso al non posto. Cacciamani ha fatto parte della rosa premondiale, ma è stata "tagliata" alla vigilia.

Carlotta Onofri, Laghi e Zanotti sono state fra le "azzurrine" che hanno vinto l'argento agli ultimi Campionati europei di categoria.

Manager della Fiorini è il cubano Calixto Manuel Miyar Soca, alla seconda stagione con Forlì; è coadiuvato da Giulio Brusa (assistentcoach).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, la Fiorini Forlì si prepara per la Coppa delle Coppe: arrivano i rinforzi

ForlìToday è in caricamento