rotate-mobile
Sport

Rugby, super Forlì a Misano: avversari lasciati a zero, bonus e bel gioco

Per i biancorossi ora una settimana di riposo e poi si riparte con gli ultimi due incontri in casa della stagione regolare con San Marino e Cesena

Gli Aquilotti Biancorossi rientrano dalla trasferta di Misano con 5 punti in più in classifica grazie ad una performance convincente sia in attacco che in difesa, segnando 10 mete e lasciando immacolata la propria linea bianca. Ampio turnover nei 22 convocati rispetto all'incontro di domenica scorsa con Meldola con Di Bello di nuovo in cabina di regia ed il trio Asirelli-Magnani-Valgiusti in prima linea a conquistare palloni, mentre in panchina si riaffacciano dopo tanto tempo Zaccariello e Roffilli. Forlì ci mette 11 minuti a sbloccare il risultato e lo fa alla prima occasione che gli si presenta: dopo 10 minuti di attacchi dei padroni di casa ben arginati dalla retroguardia biancorossa, l'ovale viene recuperato e consegnato nelle mani di Di Bello che con una pedata di 70 metri trova una rimessa laterale a ridosso della meta avversaria.

Berti ruba il pallone nel salto e la difesa degli adriatici commette fallo. Penetrazione di Asirelli e palla oltre la linea bianca. Il piede di Di Bello consegna altri due punti ai forlivesi e così dopo 11' minuti lo score è 7 a 0 per il Rugby Forlì 1979. Misano riparte a testa bassa e attacca di nuovo ed i mercuriali sono bravi a non concedere occasioni da meta ai padroni di casa. Lentamente Forlì prende il pallino del gioco in mano ed al 20', dopo un'azione con più fasi giocata da sinistra a destra, l'ala Benvenuti marca la meta del 12 a 0. Il gioco ora è nelle mani degli ospiti che, vedendo l'avversario in difficoltà, alzano ulteriormente il ritmo ed in nove minuti (25' e 34') marcano le due mete trasformate che gli consegnano partita e bonus offensivo. La prima marcatura è opera di Pezzi che deve solo depositare in meta uno splendido assist di Di Criscio, mentre la seconda è del centro Nanni ottimamente lanciato da Di Bello con una giocata sulla linea dei 22 ed alla fine del primo tempo lo score è 26 a 0 per il Forlì.

Nell'intervallo il tecnico biancorosso focalizza l'attenzione sulla disciplina (10 punizioni concesse nei primi 40 minuti) e sul leziosità di alcune azioni e sprona i suoi ad essere ancora più cinici. Alla ripresa del gioco Santinicchia segna immediatamente e dopo qualche minuto la panchina biancorossa inizia i suoi cambi: dentro Pashollari e Zaccariello per Grisolini e Valgiusti. Il gioco è gestito ottimamente dalla mediana forlivese e al 50' è ancora meta grazie alla penetrazione di D'Agostino. Entrano Menegazzi, Roffilli, Gordini e Cerchier per Magnani, Roncuzzi, D'Agostino e Di Criscio, ma il tema dell'incontro non cambia. Anzi le forze fresche inserite alzano ulteriormente il ritmo e Nanni segna la sua doppietta dopo una serie di fasi che stringono la difesa dei padroni di casa nella parte sinistra del campo lasciando ampi spazi a destra dove le gambe del centro biancorosso vanno a nozze. Lombardo prende il posto di Santinicchia e lo schieramento arretrato forlivese viene radicalmente cambiato ma la sostanza non cambia dato che negli ultimi 18 minuti i forlivesi segnano tre volte con Di Bello, Zaccariello e Lombardo e con le trasformazioni dell'apertura forlivese (oggi solo 4 su 10 per lui), lo score finale è 58 a 0.

L'incontro, dopo una prima fase dove i padroni di casa hanno provato a mettere in difficoltà i forlivesi, è stato sempre in mano dei biancorossi che hanno fornito una prestazione molto interessante sia in attacco che in difesa, come evidenzia il tecnico Zuccherelli: "Nella prima frazione siamo stati bravi ad arginare ogni velleità di marcatura dei padroni di casa e piano piano abbiamo preso possesso di campo e pallone. Nonostante fossero ben organizzati in attacco la nostra pressione li ha minati nelle loro certezze ed alla fine non abbiamo concesso alcuna occasione da meta. In attacco ci siamo concessi qualche sottomano di troppo, ma in linea di massima siamo stati ugualmente efficaci. Buona la prestazione di mischia e rimessa laterale che, soprattutto nella seconda frazione, non hanno concesso nulla al Misano. Anche il richiamo fatto all'intervallo sulla disciplina ha dato i suoi frutti perchè nel secondo tempo abbiamo pressochè dimezzato le penalità concesse". Per i biancorossi ora una settimana di riposo e poi si riparte con gli ultimi due incontri in casa della stagione regolare con San Marino e Cesena.

Formazione: Giardini (CAP), Benvenuti, Nanni, Santinicchia (Lombardo 60'), Gentili, Di Bello, Di Criscio (Cerchier 56'), D'Agostino (Gordini 56'), Pezzi, Roncuzzi (Roffilli 51'), Grisolini (Pashollari 46'), Berti, Asirelli, Magnani (Menegazzi 51'), Valgiusti (Zaccariello 46').
Marcatori: Di Bello 13 punti (1 meta 4 trasformazioni), Nanni 10 (2 m), Benvenuti 5 (1 m), Santinicchia  5 (1 m), D'agostino  5 (1 m), Pezzi  5 (1 m), Asirelli  5 (1 m), Zaccariello  5 (1 m), Lombardo  5 (1 m).
Note: Giornata soleggiata e calda, campo molto allentato, nessun cartellino giallo e rosso, spettatori 50 circa con nutrita rappresentanza forlivese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, super Forlì a Misano: avversari lasciati a zero, bonus e bel gioco

ForlìToday è in caricamento