rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Softball, weekend di Coppa per la Fiorini Forlì

Weekend di Coppa per la Fiorini Forlì, che nelle giornate di venerdì e sabato affronterà il girone di qualificazione alle finali di Coppa Italia 2012

Weekend di Coppa per la Fiorini Forlì, che nelle giornate di venerdì e sabato affronterà il girone di qualificazione alle finali di Coppa Italia 2012, si  riprende da dove era finita la regular season, FIORINI – Titano Hornets sarà la gara di apertura del di questo week-end da dove verranno fuori i nomi delle quattro squadre che accederanno alla Final Four in programma a fine mese per assegnare il primo trofeo italiano.

La manifestazione è strutturata su due fasi: la prima prevede due gironi da quattro squadre, con le prime due di ciascun gruppo qualificate alla fase successiva, una classica final four con semifinali e finale in gara unica, da disputarsi sabato 28 luglio in una sede ancora da definire. Novità sostanziale rispetto alle edizioni passate è la possibilità di schierare atlete straniere anche in pedana di lancio: una modifica in qualche modo "obbligata", vista la concomitanza con i Campionati del Mondo e dunque l'assenza delle migliori atlete italiane, lanciatrici comprese. Resta valido l'obbligo di avere comunque in partita almeno sette giocatrici di scuola italiana per l'intera durata degli incontri.

Ai nastri di partenza ci sono tutte le squadre di ISL ad eccezione del Nuoro, che ha entrambe le lanciatrici ai mondiali (Paola Cavallo con l'Italia, Aimee Murch con l'Australia). Di qui la formula con due concentramenti da quattro, formati in base a criteri di vicinanza geografica e con la Fiorini inserita nel girone B, assieme a Titano Hornets, Unione Fermana e Caserta. Nel girone A si daranno battaglia tre delle quattro semifinaliste del campionato (Bologna, Bollate e La Loggia) oltre alle padrone di casa del Legnano.

Le forlivesi giocheranno invece sul campo dell'Unione Fermana, ma il derby romagnolo contro le Hornets è stato anticipato a venerdì sera (con inizio alle ore 20:00 sul diamante di via Orceoli) per poi concludersi nella giornata di sabato sul campo dell’Unione Fermana a Montegranaro dove la  Fiorini affronterà il Caserta alle ore 14 e l'Unione Fermana alle 20. Come ormai è consuetudine, le ragazze del vivaio avranno ancora ampio spazio, anche vista l'assenza di Michela Vitaliani, Andrea Montanari e Mara Papucci, impegnate in Canada con la Nazionale Azzurra. L'appuntamento è fissato per venerdì sera alle ore 20 sul campo del Buscherini, per l'ultima gara interna della Fiorini 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, weekend di Coppa per la Fiorini Forlì

ForlìToday è in caricamento