rotate-mobile
Sport

Vista alle Paraolimpiadi di Rio: a Forlì il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina

Questo evento rappresenta l’unico Torneo del calendario ITF Wheelchair che si gioca in Emilia Romagna. Sono previsti singolari e doppi, sia maschile che femminile

Il Forum Tennis di Forlì ospiterà da giovedì a domenica il quarto Torneo ITF Internazionale Città di Forlì di Tennis in Carrozzina. La manifestazione è organizzata dall'Asd Forum Tennis -Forlì, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna, con il patrocinio del comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Regione Emilia Romagna, e con il contributo di diversi sponsor privati.

Questo evento rappresenta l’unico Torneo del calendario ITF  Wheelchair che si gioca in Emilia Romagna. Sono previsti singolari e doppi, sia maschile che femminile. Sono 51 i partecipanti: 10 gli atleti stranieri in rappresentanza di 5 nazioni Francia, Germania, Estonia, Polonia e Ungheria. Sono iscritti 42 atleti nella categoria maschile, che sarà divisa in due tabelloni Main draw e Second draw, ed 9 in quella femminile Altissimo il livello dei partecipanti con 8 giocatori nei primi 100 mondiali (per i tornei Futures l’iscrizione ai primi 20 del ranking non è permessa) e ben 6 tra i topo ten Italiani.

Testa di serie numero 1, con la 38esima posizione nel ranking ITF, sarò il bolognese Fabian Mazzei pluriolimpionico e imbattuto campione italiano da 15 anni ,che parteciperà anche alle prossime Paralimpiadi di Rio. Nel tabellone femminile la ormai fedelissima Galletti Stefania, neo campionessa italiana numero 49 del ranking ITF, sarà la prima testa di serie. Tre gli atleti di casa: Marco Amadori, Savio Stefani e Federica Matulli matricola del tennis iscritta per il primo anno alla Scuola Tennis in Carrozzina del Forum Tennis, ma navigata atleta nella specialità della scherma.

"Siamo riconoscenti agli atleti che per partecipare a questo torneo hanno fatto spostamenti di molti chilometri e viene organizzato un tabellone di consolazione per  i perdenti al primo turno che potranno prolungare così la permanenza a Forlì ancora per qualche giorno", afferma il presidente del Forum, Giuseppe Monterosa La direzione dei Tornei è affidata al giudice arbitro Fit Vincenzo Longo Vincenzo, al direttore di gara Stefano Gelli e al direttore del torneo Marco Amadori.

"Il torneo, oltre all’aspetto sportivo, offre spunti sociali e di amicizia - annuncia Monterosa -. Saranno organizzate dal Forum Tennis tre iniziative serali dedicate ad atleti ed accompagnatori con grigliata la sera del venerdì al Forum Tennis. Saranno presenti stand espositivi di varie ditte del settore e si evidenzia la collaborazione importantissima per assistenza carrozzine e trasporti duranti il Torneo e per la diffusione continua della attività legata al tennis in carrozzina con il Centro Protesi Inail di Budrio rappresentato da Simona Amadesi e con il Comitato Italiano Paralimpico rappresentato dal presidente Melissa Milani".
 
Sabato, inoltre, alcuni pazienti del centro protesi Inail di Budrio sono invitati ad una prima prova di gioco del tennis in carrozzina guidati dal commissario tecnico della Nazionale italiana Alberto Setti e dal maestro del Forum Tennis, Stefano Gelli. Supertennis, rete ufficiale della FIT, filmerà la giornata sia agonista sia di iniziazione al Tennis in carrozzina. Le finali avranno inizio domenica a partire dalle ore 10. Gli orari ed i risultati degli incontri saranno aggiornati giornalmente sul sito www.forumtennis.it. L’ingresso è gratuito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vista alle Paraolimpiadi di Rio: a Forlì il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina

ForlìToday è in caricamento