rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Verde pubblico

Una palestra nel verde: il campione olimpionico Maurizio Damilano inaugura la prima Popup Sport Zone

La realizzazione delle Popup Sport Zone sarà inoltre accompagnata dalla creazione di una app dedicata e di un sistema ad elevato livello di digitalizzazione

Sarà inaugurata lunedì al Parco Paul Harris di via Bengasi la prima Popup Sport Zone di Forlì, realizzata nell’ambito del progetto promosso da Asc Attività Sportive Confederate, con il contributo del Dipartimento per lo Sport. Gli obiettivi delle Popup Sport Zone sono quelli di migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuire a generare modelli urbani sostenibili, favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute.

Le Popup Sport Zone, grazie all’intervento finanziario e progettuale di Asc, sorgeranno in dieci città italiane (Alessandria, Bari, Como, Ferrara, Palermo, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno e Verona) e vedranno la creazione di altrettante aree attrezzate all’aperto, che saranno provviste anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e risulteranno dunque accessibili da tutti, gratuitamente, in qualsiasi momento della giornata, consentendo di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportiva.

Lunedì mattina è prevista alle 11.30 la cerimonia inaugurale alla presenza del campione olimpionico Maurizio Damilano, del sindaco Gian Luca Zattini; del vice sindaco con delega allo Sport, Daniele Mezzacapo; del presidente regionale di Asc Emilia Romagna, Raffaele Ladogana; del presidente provinciale di Asc Forlì Cesena, Massimo Manuzzi; dei project manager di Asc, Maria Assunta Martino e Marco Visconti.

Il progetto Popup Sport Zone trae origine dalla consapevolezza che la pratica dell’attività fisica è strettamente connessa all’ambiente in cui si risiede e al contesto in cui si vive: il modello di riferimento è quello della “città in 15 minuti”, che mira a garantire al cittadino la possibilità di svolgere alcune funzioni essenziali, compresa l’attività sportiva, entro distanze percorribili in 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione. Le Popup Sport Zone, oltre ad incentivare la pratica sportiva, la socialità e l’integrazione, mirano dunque a generare modelli di sviluppo urbano sostenibili, favorendo la riduzione dei tempi impiegati per gli spostamenti e contribuendo a contenere le emissioni inquinanti.  

La realizzazione delle Popup Sport Zone sarà inoltre accompagnata dalla creazione di una app dedicata e di un sistema ad elevato livello di digitalizzazione. In particolare, in ognuna delle aree attrezzate, sarà presente un QR code che, dopo essere stato inquadrato, consentirà di conoscere le attività che è possibile praticare sugli attrezzi installati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una palestra nel verde: il campione olimpionico Maurizio Damilano inaugura la prima Popup Sport Zone

ForlìToday è in caricamento