rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

A Bertinoro il Corso per Mediatori Internazionali di Pace

Mediazione, trasformazione, risoluzione dei conflitti, attraverso modalità non violente e non armate. Scade martedì 13 novembre il termine per l'iscrizione al Corso per Mediatori Internazionali di Pace

Mediazione, trasformazione, risoluzione dei conflitti, attraverso modalità non violente e non armate. Scade martedì 13 novembre il termine per l'iscrizione al Corso per Mediatori Internazionali di Pace decima edizione Bertinoro 2012. Il Corso, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre presso il Centro Congressi Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6, si pone l'obiettivo di offrire un percorso alternativo alla violenza e alle armi per la risoluzione dei conflitti, soprattutto in ambito internazionale.

 I Corpi civili di Pace (Mediatori Internazionali di Pace) sono un servizio il cui scopo è quello di mettere in grado uomini e donne di ogni età di intervenire in caso di crisi o di conflitti con azioni pianificate non violente. Il Corso si propone di fornire le adeguate conoscenze teorico-pratiche di base legate ad interventi civili nelle aree di contrasto e migliorare la gestione dei conflitti. Il percorso con modalità formative interattive e partecipate sarà di tre giorni da venerdì 22 a domenica 25 novembre per un numero massimo di trenta partecipanti.

Il costo di iscrizione comprende vitto e alloggio. Il Polo Scientifico Didattico di Forlì, dell'Università di Bologna, riconosce all'attività 2 CFU. Per iscriversi, entro martedì 13 novembre 2012, occorre inviare domanda, curriculum e versamento della quota prevista di 190 euro. L'organizzazione mette a disposizione alcune borse di studio. Per informazioni e approfondimenti contattare la Segreteria del Corso al numero 0543720007 o all'indirizzo email segreteria@alon.it. Tutti i dettagli dell'iniziativa sono reperibili al Sito Internet www.alon.it.

 Il Corso per Mediatori Internazionali di Pace, decima edizione Bertinoro 2012 organizzato da ALON-GAN (Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza - Gruppo di Azione Nonviolenta) è sostenuto e promosso da: Provincia di Forlì-Cesena Assessorato al Welfare e Diritti Umani, Comune di Bertinoro (capofila del progetto insieme alla Provincia di Forlì-Cesena), Comune di Forlì Assessorato alla Pace e Diritti Umani, Centro per la Pace Annalena Tonelli, C.O.P.R.E.S.C., Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna, C.E.U.B., ISCOS-Cisl Forlì-Cesena, Tavolo per gli Interventi Civili di Pace, Accademia dei Benigni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro il Corso per Mediatori Internazionali di Pace

ForlìToday è in caricamento