rotate-mobile
Alluvione e viabilità

Alluvione, torna percorribile l'A14: nella notte chiude il tratto tra Faenza e Forlì per ultimare i lavori

Il complesso piano di attività è stato definito con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi all'utenza e favorire gli spostamenti nell'area colpita dall'emergenza, concentrando le attività prevalentemente in orario notturno

Torna percorribile l'A14, anche nel tratto romagnolo alluvionato. L'apertura è avvenuta giovedì pomeriggio alle 15. Grazie al lavoro ininterrotto della task force messa in campo da Autostrade per l’Italia è stato possibile ripristinare la circolazione nel tratto compreso tra il bivio con la Diramazione per Ravenna e Cesena Nord dove il traffico al momento transita su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni. Al fine di consentire il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie nel più breve tempo possibile, sono già operative più squadre di lavoro impegnate su diversi fronti per ripristinare i danni causati dalle alluvioni.

Il complesso piano di attività è stato definito con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi all'utenza e favorire gli spostamenti nell'area colpita dall'emergenza, concentrando le attività prevalentemente in orario notturno. Per questo motivo a partire dalle 21 di giovedì sera e fino alle 6 di venerdì mattina, sarà chiuso il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. Analogo provvedimento verrà adottato nelle successive notti fino al completamento delle attività di ripristino.

La chiusura si rende necessaria per permettere alla task force di Aspi - già operativa ininterrottamente su diversi fronti - di proseguire e velocizzare il complesso piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni al fine di consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie. Di concerto con gli Enti locali e Anas, sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi: agli utenti che da Bologna sono diretti verso Ancona/Pescara, dopo l'uscita a Faenza, si consiglia di percorrere Via Granarolo, poi Via F.lli Rosselli, poi la "Via Emilia", poi la S.S. 727, infine la SS67 per poi rientrare in autostrada a Forlì. Percorso inverso per chi da Pescara/Ancona è diretto verso Bologna. 

Eventuali provvedimenti alla circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate saranno adottati in prossimità della stazione di Ancona Nord in direzione Bologna, in relazione alle effettive condizioni di viabilità registrate durante la notte lungo i percorsi alternativi. A partire dalle 6 di venerdì il tratto sarà riaperto con una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni.  In ragione dei volumi attesi per la giornata di venerdì e dei cantieri operativi lungo la tratta per consentire il proseguimento degli interventi di ripristino, agli utenti in transito tra Faenza e Forlì si raccomanda sempre la massima prudenza.
 
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, torna percorribile l'A14: nella notte chiude il tratto tra Faenza e Forlì per ultimare i lavori

ForlìToday è in caricamento