rotate-mobile
Cronaca

Aggressione in centro e resistenza agli agenti: il Questore emette 4 Daspo urbani

Per 4 uomini arriva il divieto di accedere al centro storico e alla stazione ferroviaria per due anni. Per uno di loro c'è anche l’obbligo di firma in Questura

Il Questore di Forlì-Cesena, Claudio Mastromattei, ha emesso 4 Daspo urbani nei confronti di due cittadini tunisini, un italiano e un rumeno, che si sarebbero resi responsabili, in due distinte occasioni, di condotte violente in centro storico e nei pressi della Stazione ferroviaria di Forlì. Nello specifico, un trentenne rumeno, da tempo in Italia, in pieno centro storico, a ridosso di piazza Saffi, è accusato di una violenta aggressione nei confronti di un albanese, nata pare per futili motivi dopo un alterco iniziato all’interno di un bar, provocando alla vittima lesioni guaribili in un mese. I fatti sono stati ricostruiti grazie ad alcune testimonianze e al materiale video fotografico acquisito dalle telecamere: il 30enne è stato quindi denunciato per lesioni gravi.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

L'altra vicenda è avvenuta invece nei pressi della Stazione Ferroviaria, dove tre uomini avrebbero avuto una reazione violenta nei confronti del personale della Polizia di Stato, intervenuto per la segnalazione di una ragazza colta da malore. In tale frangente, il ragazzo italiano, minorenne, e i due tunisini avrebbero tentato di impedire l’identificazione della ragazza, una loro amica minorenne (forse sotto l’effetto di sostanze alcoliche), minacciando e tentando di aggredire gli operatori della Volante, sia sul luogo dell’intervento che, successivamente, in ospedale. Solo grazie all’intervento di altre pattuglie, gli aggressori sono stati “neutralizzati” e poi denunciati per resistenza a Pubblico Ufficiale. I giovani erano già noti alle forze dell'ordine.

Per tali motivi, il Questore, dopo la ricostruzione dei fatti e l’attività istruttoria del personale della Divisione Anticrimine, ha emesso 4  'Daspo Willy', misura di prevenzione personale che dispone il divieto di accesso alle aree urbane. Ai tre giovani che si sarebbero resi responsabili della resistenza agli operatori di polizia è stato emesso il divieto, per due anni, di accedere nelle aree urbane del centro storico e della stazione ferroviaria, dalle 18.00 alle 7.00, mentre per il 30enne oltre al divieto di due anni, nella stessa fascia oraria e sempre per le stesse zone, è stato imposto anche l’obbligo di firma per sei mesi in Questura due volte alla settimana. La violazione del provvedimento del Questore è un reato che prevede la reclusione da uno a tre anni e la multa da 10.000 a 24.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione in centro e resistenza agli agenti: il Questore emette 4 Daspo urbani

ForlìToday è in caricamento