rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer, gazebo informativo al centro commerciale Punta di Ferro

Ritorna l’appuntamento promosso da Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) Confartigianato per la sensibilizzazione sull’Alzheimer: per il nono anno consecutivo, l’Associazione si mobilita, in tutta Italia, per far conoscere la malattia.

Ritorna l’appuntamento promosso da Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) Confartigianato per la sensibilizzazione sull’Alzheimer: per il nono anno consecutivo, l’Associazione si mobilita, in tutta Italia, per far conoscere la malattia.  A Forlì, sabato 2 aprile, sarà allestito un gazebo al Centro Commerciale Punta di Ferro, per distribuire materiale informativo e presentare le attività realizzate a supporto di malati e familiari. Come chiarito dal coordinatore Anap di Forlì Giuseppe Mercatali “al 1° gennaio 2016 la quota di anziani con più di 65 anni è salita al 22% della popolazione. Le persone che soffrono di Alzheimer o demenze senili sono 560mila, il 9,3 per mille della popolazione.

Nella sola Emilia-Romagna si registrano 52mila casi, il 9,6% del totale dei malati. Per la particolare natura di queste patologie l’incidenza è, chiaramente, maggiore tra gli anziani, stimata in 544 mila casi (97,1% del totale).” Un fenomeno in progressione, legato all’aumento delle aspettative di vita: secondo il trend di crescita del 43% previsto per i Paesi del G7, nel 2030 in Italia i malati saranno 800.800, con un ritmo di crescita di 39 nuovi malati al giorno. Un recente studio, promosso da Anap, sulle patologie legate alla terza età, evidenzia che il numero di over 65enni colpiti da Alzheimer o demenze senili è di 42,8 persone su mille della stessa classe di età, ma – ed è un aspetto da non sottovalutare – le stime indicano un dato superiore in Emilia-Romagna, pari al 51,3 per mille. L’incidenza è maggiore tra le donne, con un tasso standardizzato dell’1,3%, a fronte di uno 0,5% degli uomini".

Continua Mercatali “nell’arco di otto anni (2005-2013) è stato rilevato un aumento del 50% dei casi. L’età media della popolazione oggi di 44,4 anni, è in crescita, le prospettive di vita sono un’opportunità preziosa, per questo è importante lavorare per migliorarne anche la qualità. Nel corso della giornata di sabato distribuiremo pieghevoli che illustrano come riconoscere i sintomi della malattia, le sue caratteristiche e quali siano gli aiuti disponibili per chi ne è affetto e per i familiari. Le patologie degenerative sono fortemente invalidanti, con pesanti ripercussioni anche sui congiunti, spesso impreparati ad affrontare il decorso del morbo, che porta all’invalidità fisica e mentale di chi ne è affetto. Anap vuole offrire un aiuto concreto, per alleviare le difficoltà di chi si trova ad affrontare questo percorso, inevitabilmente doloroso.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, gazebo informativo al centro commerciale Punta di Ferro

ForlìToday è in caricamento