rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Bertinoro a Milano fra i comuni d'eccellenza per rappresentare i "Borghi autentici d'Italia"

La giornata del venerdì si è aperta con una serie di incontri con Istituti tecnici per il Turismo del Nord Italia, interessati a conoscere la realtà turistica dei dieci borghi presenti in fiera

 C'era anche Bertinoro a "Fa' la cosa giusta", la 14esima edizione della fiera di Milano che si è svolta lo scorso weekend. La località forlivese ha partecipato, insieme ad altri nove comuni italiani, come ambasciatrice dell'associazione nazionale “Borghi autentici d'Italia”. Bertinoro è uno di quei borghi d'Italia che racchiudono in sé un enorme patrimonio artistico, naturale e umano che sono elementi fondamentali del nuovo turismo che ama la storia, la cultura e le tradizioni. Proprio questi elementi sono il cardine del turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e permettere lo sviluppo armonico delle stesse comunità locali. Per Bertinoro, da sempre “città dell'Ospitalità” per la Colonna delle Anella eretta all'inizio del 1200 nel cuore del piccolo centro storico e per l'annuale splendida Festa dell'Ospitalità, si tratta di una sfida importante, che è stata confermata dall'adesione di questo comune all'associazione “Borghi autentici d'Italia” e al suo progetto di costruire una rete di comunità ospitali.

"Davvero una bella esperienza - afferma Ivan Stomeo, sindaco del Comune di Melpignano e attuale presidente dell'Associazione Borghi autentici d'Italia - durante la quale abbiamo avuto la possibilità di far incontrare il pubblico con i borghi autentici, vere eccellenze d'Italia, e costruire anche fra noi uno scambio di idee e buone prassi per far crescere la qualità di vita delle nostre comunità.» "È stato davvero un onore per Bertinoro - dichiara il vicesindaco Mirko Capuano - essere stato invitato a rappresentare l'eccellenza del nostro Paese proprio nell'anno che il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato come l'anno dei borghi. Ed è stato un successo perché noi dieci comuni insieme siamo riusciti a presentare uno spaccato d'Italia unica e vera. Bertinoro ha saputo raccontare la sua tradizione unica di ospitalità, accompagnandola con i suoi grandi vini, con la qualità dei suoi prodotti gastronomici, con la bellezza del suo territorio e la preziosità delle sue pregiate acque termali".

Durante la fiera ci sono state molte occasioni per presentare Bertinoro. La giornata del venerdì si è aperta con una serie di incontri con Istituti tecnici per il Turismo del Nord Italia, interessati a conoscere la realtà turistica dei dieci borghi presenti in fiera. E davvero tante sono state le persone che hanno voluto informarsi sulle possibilità turistiche del territorio, spesso perché fortemente colpite dalla eccezionale qualità dei prodotti proposti in degustazione. Si sono poi susseguiti nelle tre giornate diversi momenti di incontro con la stampa ed alcune interviste radiofoniche rivolte agli amministratori presenti. Tra degustazioni di prodotti tipici di grande qualità e alcune esibizioni artistiche, i visitatori e i giornalisti hanno avuto la possibilità di scoprire da vicino la vita dei borghi autentici d'Italia, e hanno soprattutto colto il valore dell'ospitalità che ci contraddistingue. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro a Milano fra i comuni d'eccellenza per rappresentare i "Borghi autentici d'Italia"

ForlìToday è in caricamento