rotate-mobile
Cronaca

Conigli malati: continuano le catture, ma l'epidemia dilaga

Nuove verifica sulla colonia di conigli che 'abita' il parco urbano Franco Agosto. Il parco di Forlì resterà chiuso al pubblico anche nella giornata di giovedì , dalle ore 7 alle ore 11

Nuove verifica sulla colonia di conigli che 'abita' il parco urbano Franco Agosto. Il parco di Forlì resterà chiuso al pubblico anche nella giornata di giovedì , dalle ore 7 alle ore 11. “Verrà fatta una nuova cattura – spiega Rodingo Usberti, direttore del servizio veterinario dell'Ausl- non so il numero esatto di animali controllati, ma dovrebbero essere circa 5-600. Ne sono rimasti 40 nel recinto che si trova nella zona dell'entrata dalla parte della casa di cura Villa Serena”.

Qui i conigli sani, venivano riportati dopo ogni cattura, dopo che i loro 'cugini' malati di mixomatosi erano stati soppressi. Poi periodicamente sono stati ricontrollati per verificare che non siano insorti i sintomi della malattia. Di quei 40, già 10 sono malati ed andranno uccisi.

“Andremo avanti finchè i conigli non saranno stati tutti catturati e controllati. Ma sono operazioni complicate. Non si può assolutamente pensare di vaccinare i conigli che sono stati esposti al virus, sarebbe pericolosissimo e rischierebbe solo di ampliare l'epidemia. Se si deciderà di introdurre conigli sani al parco, verranno inseriti in un'area protetta, già sterilizzati e vaccinati”, conclude Usberti.

Gabriella Meo (Sel-Verdi), in una interrogazione alla Giunta regionale, sottolinea come “negli anni scorso l’azienda Usl effettuava un piano di controllo della popolazione di conigli”, che comprendeva anche “la vaccinazione contro la mixomatosi”, e chiede quindi “per quali motivi quest’anno non si sia proceduto con il piano di vaccinazione dei conigli se non dopo lo scoppio dell’epidemia di mixomatosi”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conigli malati: continuano le catture, ma l'epidemia dilaga

ForlìToday è in caricamento