rotate-mobile
Cronaca

Operazione Natale sicuro, arrivano i rinforzi: la Polizia intensificherà i controlli

Cosimo Mancini, dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale con sede a Bologna e il dirigente Felice Ronca hanno presentato l'attività preventiva per le festività natalizie

Al via l'operazione "Natale sicuro". Durante le festività natalizie la Questura di Forlì disporrà del supporto delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale con sede a Bologna, al comando del dirigente Cosimo Mancini. In tutta Italia sono 1800 gli uomini del reparto prevenzione crimine destinati a pattugliare il territorio, integrando le forze locali secondo le disposizioni del Questore. Da lunedì prossimo al periodo successivo alla festività della Befana, su base provinciale, saranno svolti controlli con Polizie locali, PolStrada, Ufficio Volanti (diretto dal dirigente Felice Ronca), Divisione Anticrimine, Polizia Scientifica, Squadra Mobile e Ufficio Immigrazione. 

140 INTERVENTI NEL FORLIVESE - A Forlì il Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale ha svolto ben 140 interventi, con quasi 500 pattuglie, con controlli serrati non solo in città ma anche nelle vallate e in collina, sopratutto con l’obiettivo di controllare i mezzi e identificarne gli occupanti.

Controlli della Polizia (foto A.Salieri)

IL DISPOSITIVO MERCURIO - Le pattuglie sono equipaggiate del dispositivo Mercurio, che consente l'identificazione in tempo reale de cittadini attraverso un tablet e il controllo delle targhe dei mezzi, lette con l’ausilio di apposite telecamere. E’ in questo modo che la Sala Operativa può gestire le emergenze praticamente in tempo reale, operando allo stesso tempo senza che i malviventi possano intercettare le comunicazioni. Fino a novembre sono state controllate decine di migliaia di veicoli e di persone. In diverse occasioni sono state fermate persone con arnesi da scasso e quindi “pronti” per compiere furti in abitazioni ed attività commerciali della zona. In alcuni casi è stata anche individuata della merce sospetta, poi rivelatasi refurtiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Natale sicuro, arrivano i rinforzi: la Polizia intensificherà i controlli

ForlìToday è in caricamento