rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Occhio al piede pesante, scattano i controlli "Speed" della PolStrada

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 19 al 25 agosto la campagna di controlli denominata “Speed”

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 19 al 25 agosto la campagna di controlli denominata “Speed”. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione, nonché la Svizzera e la Norvegia. L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020  attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL  Lo scopo della campagna è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti velocitari da parte dei conducenti dei veicoli a motore, sicchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.

Il Compartimento Polizia Stradale ha predisposto sull territorio di propria competenza, per tutto il periodo sopra indicato e sulle ventiquattrore,  l’effettuazione di mirati controlli con le apparecchiature speciali per il controllo velocitario. I risultati, a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 2 settembre e quelli complessivi europei in data successiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio al piede pesante, scattano i controlli "Speed" della PolStrada

ForlìToday è in caricamento