rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Saffi Aurelio, 8

A Forlì è tempo di Corritalia: la carica dei 1300 per un sabato mattina di sport in Piazza

A livello individuale, inoltre, i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno una medaglia celebrativa.

Affiancare l’attività sportiva ed il benessere fisico alla riscoperta dei luoghi più belli delle nostre città: questo l’obiettivo di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Cultura Sport che per il 15esimo anno approda a Forlì. In programma sabato a partire dalle 10 nella centralissima piazza Saffi, Corritalia coinvolgerà circa 1.300 partecipanti tra studenti, docenti e genitori per una serie di gare podistiche non competitive (800 e 1600 metri), alle quali si aggiungerà una camminata veloce di 800 metri per gli adulti.

Per tutti, il percorso si snoderà attraverso le vie del centro storico, con partenza da piazza Saffi (lato Comune), per proseguire su via delle Torri, piazza Ordelaffi, piazza del Duomo e corso Garibaldi, tornando in piazza Saffi per il traguardo; le gare sui 1600 metri prevedono due giri completi, quelle da 800 metri uno solo. Un divertente appuntamento anche in occasione della Festa del papà, con i genitori che potranno correre a fianco dei propri figli, per un momento di sport e condivisione.

Gli istituti scolastici partecipanti sono le scuole secondarie di primo grado “Benedetto Croce”, “Maroncelli”, “Palmezzano”, “Zangheri” e la scuola paritaria “La Nave”, che concorreranno all’assegnazione di buoni per l'acquisto di materiale didattico e sportivo per un importo complessivo di 500 euro, secondo una classifica che terrà conto del numero di partecipanti (alunni, docenti e genitori) per ogni istituto. A livello individuale, inoltre, i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno una medaglia celebrativa.

Alle premiazioni prenderanno parte il deputato Bruno Molea, presidente Nazionale dell'Aics, e Catia Gambadori, presidente provinciale Aics Forlì-Cesena, insieme all’assessore allo Sport Sara Samorì, ad autorità cittadine e del mondo dello sport. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Anche quest’anno Forlì è una delle 50 città italiane, insieme a centri come Roma, Torino, Firenze e Palermo, ad ospitare la manifestazione, che a livello nazionale coinvolge più di 100mila partecipanti in chiusura della “Settimana dello Sport per Tutti”.

Quest’anno l’iniziativa sostiene la lotta alla violenza sulle donne, adottando la tematica già nella propria denominazione, Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per la lotta alla violenza sulle donne: un atto dovuto per Aics Forlì-Cesena, che aderisce in tal senso anche alla campagna di sensibilizzazione nazionale promossa da Aics, “Stop Violence Against Women”.

Corritalia ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, oltre ad aver ottenuto negli anni attestati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica. A livello locale gode del patrocinio del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della collaborazione di Romagna Acque (che provvederà alla fornitura gratuita di acqua durante la manifestazione), degli assistenti civici dei Comuni di Forlì e Castrocaro Terme, dei Veterani dello Sport di Forlì e dei giudici Fidal.

Aics Forlì-Cesena conta oggi circa 130 società affiliate ed oltre 12mila soci, con un comitato provinciale che da oltre 40 anni promuove attività sportive, educative e sociali, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. A livello nazionale Aics è impegnata invece da più di 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati nel Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì è tempo di Corritalia: la carica dei 1300 per un sabato mattina di sport in Piazza

ForlìToday è in caricamento