rotate-mobile
Cronaca Romiti / Via Sapinia

Romiti, addio al vecchio serbatoio dell’acquedotto: sarà demolito

Per una corretta cantierizzazione dell’intervento, è stato necessario occupare temporaneamente il campo a seminativo laterale, nella cui direzione sarà fatto cadere il serbatoio

Addio al vecchio serbatoio pensile dell’acquedotto, fuori esercizio da 15 anni, che si trova nel cortile della scuola materna "Le Api" dei Romiti di via Sapinia. I lavori di demolizioni sono programmati per la mattinata di giovedì. "La necessità di demolire tale struttura, costruita nella fine degli anni ’50, secondo i criteri di allora, alta 38 metri e con un diametro di 11, è dovuta alla sua sostanziale utilità per la gestione del servizio idrico - spiegano Comune e Prefettura -. Infatti è disconnessa dal 2002 dalla rete cittadina di distribuzione acquedottistica civile".

Per una corretta cantierizzazione dell’intervento, è stato necessario occupare temporaneamente il campo a seminativo laterale, nella cui direzione sarà fatto cadere il serbatoio. Le operazioni saranno coordinate dalla Prefettura di Forlì-Cesena, che, attraverso il Centro Operativo Misto, che sarà operativo fin dalle 7,30 nela Scuola Primaria “Pio Squadrani”, terrà le file delle molteplici attivazioni curate dai vari soggetti  attivati per l’occasione.  

Parteciperanno attivamente alle operazioni, oltre al Comune di Forlì, incaricato delle operazioni di evacuazioni e accoglienza dei residenti all’interno l’area di sicurezza, anche Hera, i Vigili del Fuoco, il 118 di Forlì, le forze dell'ordine, la Polizia Municipale ed il Volontariato, la cui opera risulterà indispensabile proprio durante le fasi di accompagnamento ed assistenza dei cittadini  che dovranno per qualche ora allontanarsi dalla propria abitazione.

Per poter procedere alla demolizione in sicurezza è stata prevista la chiusura della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriali” (via Sapinia, 38), della Scuola Primaria “Pio Squadrani” (via Valeria, 14), della Scuola dell’infanzia “Le Api” (via Sapinia, 38) e dell’adiacente Palazzetto dello Sport. La viabilità sarà interessata dalla chiusura di un tratto via Sapinia e di via Valeria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romiti, addio al vecchio serbatoio dell’acquedotto: sarà demolito

ForlìToday è in caricamento