rotate-mobile
Cronaca

E' arrivata a Forlì la Luce da Betlemme, sarà consegnata a tutte le parrocchie

Come ogni anno ad accoglierla sono stati i rappresentanti delle Comunità Masci e dei gruppi Agesci della Zona di Forlì per poi consegnarla nelle parrocchie, dove resterà accesa fino all’Epifania

Sabato mattina è arrivata a Forlì la Luce da Betlemme. Come ogni anno ad accoglierla sono stati i rappresentanti delle Comunità Masci e dei gruppi Agesci della Zona di Forlì per poi consegnarla nelle parrocchie, dove resterà accesa fino all’Epifania. Lunedì la Luce verrà consegnata alle 12.30 in Comune, alla presenza del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e del vescovo Livio Corazza.

Il viaggio della “Luce di Betlemme” trae origine dal fatto che nella Grotta della Natività a Betlemme vi è una fiaccola che arde perennemente da secoli. Nel 1986, poco prima di Natale, la Luce venne portata per la prima volta dalla Grotta a Linz in Austria, con un viaggio aereo organizzato grazie ad una iniziativa di beneficenza. Da Linz, in collaborazione con le ferrovie, la Luce venne poi distribuita in tutto il territorio austriaco e gli scout viennesi decisero di offrire il proprio aiuto nel consegnarla a chi ne avesse fatta richiesta.

Luce di Betlemme alla stazione

In Italia essa giunse nel 1993 e, l’anno successivo, si costituì un Comitato spontaneo che si impegna tuttora, con l’ausilio di una pattuglia dell’Agesci, per la distribuzione della Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola nel nostro Paese. Si tratta di un importante incontro fra realtà diverse che credono fermamente nella pace e la sostengono e ogni anno il Masci incontra le Autorità della nostra città per dare voce a questo desiderio unanime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata a Forlì la Luce da Betlemme, sarà consegnata a tutte le parrocchie

ForlìToday è in caricamento