rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Emergenza idrica a Modigliana, "Crisi sotto controllo". Si vigila sui prelievi non autorizzati

Le forze dell’ordine continueranno un’attività di costante presidio sul territorio, sia per stimolare la popolazione ad un corretto uso della risorsa idrica, sia per evitare eventuali usi anomali della risorsa stessa

"La crisi è sotto controllo". Si è svolta lunedì mattina nella sede di Romagna Acque una riunione con l’obiettivo di definire le misure da attuare per attenuare i disagi della popolazione e garantire la migliore condizione di servizio a Modigliana, alle prese da alcuni giorni con l'emergenza idrica. Alla riunione hanno preso parte i tecnici di Romagna Acque ed Hera Spa (che già nei giorni scorsi si erano costantemente interfacciati per affrontare la situazione), amministratori e tecnici dei Comuni di Modigliana e Tredozio, nonché rappresentanti dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e dell’Asl Forlì-Cesena.

Viene chiarito in una nota congiunta di Hera e Romagna Acque che, a seguito dei diversi interventi, frutto delle misure – integrate sin qui adottate (dalle autocisterne all’allacciamento di altre fonti locali), "la situazione, pur permanendo critica, offre un’accettabile continuità del servizio idrico". Lunedì pomeriggio, viene rimarcato, "dovrebbe essere in via di risoluzione anche la situazione attualmente più critica, quella della zona di Monte Cucco. Gli interventi messi in atto permettono di gestire l’emergenza con fonti indirette di alimentazione, e verranno mantenuti fino a quando la situazione sarà tornata alla normalità".

Nel frattempo, Romagna Acque manterrà costantemente monitorata la disponibilità presente sul torrente Tramazzo, e assieme con Hera verrà costantemente controllata la situazione per tutto il periodo necessario, considerando che anche i prossimi giorni (stando alle previsioni) potrebbero registrare alte temperature e mancanza di precipitazioni. Dal canto loro, anche i due Comuni e le forze dell’ordine continueranno un’attività di costante presidio sul territorio, sia per stimolare la popolazione ad un corretto uso della risorsa idrica, sia per evitare eventuali usi anomali della risorsa stessa, vigilando in particolare sui prelievi non autorizzati di acqua grezza dal torrente Tramazzo.

"Al di là della necessità di dare una risposta efficace ed immediata alla situazione critica, tutti i partecipanti alla riunione hanno deciso di ritrovarsi, ad emergenza rientrata, per studiare misure in grado di ridurre l’attuale vulnerabilità e scongiurare il ripetersi di tali rischi", concludono da Hera e Romagna Acque. Intanto il Comune di Modigliana ha indetto per martedì alle 20,30 un’assemblea pubblica per fare il punto sulla situazione. L’incontro, a cui parteciperanno i tecnici di Hera e di Romagna Acque, e che è aperto a tutti gli interessati, si terrà alla Sala Bernabei in piazza Matteotti. Anche l’amministrazione comunale di Tredozio sta programmando per i prossimi giorni un incontro con i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica a Modigliana, "Crisi sotto controllo". Si vigila sui prelievi non autorizzati

ForlìToday è in caricamento