rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Erano assieme in prima elementare, si ritrovano a 60 anni

Erano assieme in prima elementare, oggi hanno sessant'anni. E' una consuetudine che conservano in molti quella di ritrovarsi tra vecchi compagni di scuole, fino dalla prima elementare

Erano assieme in prima elementare, oggi hanno sessant'anni. E' una consuetudine che conservano in molti quella di ritrovarsi tra vecchi compagni di scuole, fino dalla prima elementare. Ma il gruppo di Selbagnone ha veramente battuto il record: si sono ritrovati gli alunni di prima Elementare 1957 della Scuola di Selbagnone, al compimento del 60° anno di età, in un'osteria di Forlimpopoli.

Gli alunni 60enni hanno trascorso una serata all’insegna degli anni ’50 vissuti nelle aule delle scuole elementari di Selbagnone. Le alunne, preoccupare per le prime rughe, hanno rotto il ghiaccio con i compagni di classe dai capelli bianchi e dalla pancetta , con abbracci e commoventi ricordi.


Sono state eseguite anche interrogazioni inerenti alle materie dei primi anni  di scuola, domande su storia della Roma antica, Garibaldi, Mazzini , geografia e aritmetica, si è parlato persino  di Carducci e precisamente “Davanti  S.Guido” dove si è raccontato  di un alunno che mentre recitava la poesia aggiunse  il nome del maestro di fianco all’ “Asin bigio che rosicchiava un cardo rosso e turchino” nominato dal poeta nell’ultima strofa, naturalmente si prese una “tozza”, amichevolmente,  dall’insegnante. Su 20 alunni erano presenti in 18 nella cena conviviale all'osteria l’Aldiquà di Forlimpopoli, dopo ben 54 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erano assieme in prima elementare, si ritrovano a 60 anni

ForlìToday è in caricamento