rotate-mobile
Cronaca

Estate rovente per il traffico, cantieri e chiusure in piazzale della Vittoria e viale della Libertà

L'area, lo snodo più trafficato della città, tra il centro e la stazione, sarà oggetto di un cantiere che durerà tutta l'estate e che interesserà più pezzi, dal viale della stazione, fino al piazzale

Si preannuncia un'estate bollente, non solo per le temperature elevate, in piazzale della Vittoria e viale della Libertà. L'area, lo snodo più trafficato della città, tra il centro e la stazione, sarà oggetto di un cantiere che durerà tutta l'estate e che interesserà più pezzi, dal viale della stazione, fino al piazzale-rotatoria del monumento ai Caduti. I lavori vengono eseguiti in estate, quando il traffico è più tranquillo e d'altra parte, quel pezzo di strada è stretto tra tre istituti scolastici e quindi sarebbe stato impensabile aprire un cantiere in altri momenti dell'anno. I lavori riguardano la posa della rete di teleriscaldamento, a servizio della nuova centrale “green” realizzata da Hera nell'area del Campus Universitario. La rete permetterà alle utenze servite un netto risparmio sui costi del riscaldamento e un uso più efficiente delle risorse.

Già da ora, chi percorre il viale della stazione dalla stazione ferroviaria a piazzale della Vittoria è costretto a girare o a destra o a sinistra all'incrocio semaforico di via Oriani e via Marconi. Il viale è percorribile invece in direzione centro verso la stazione, per cui – almeno per ora – chi va di fretta per prendere un treno all'ultimo minuto non troverà impedimento. Sul posto è stata posizionata la segnaletica per le vie alternative.

Modifiche alla viabilità
Per realizzare i lavori è stata emessa ordinanza con modifiche temporanee alla viabilità. In particolare, dal 19 giugno fino all’11 agosto 2017, e in base all'avanzamento dei lavori e comunque per lo stretto tempo necessario per l'esecuzione degli stessi, è prevista l’istituzione dei seguenti provvedimenti:

In Viale della Libertà: restringimento della carreggiata stradale nel lato civici dispari, nel tratto via Giosuè Carducci-Piazzale della Vittoria; circolazione a senso unico di marcia nel viale principale, nel tratto e con direzione Piazzale della Vittoria-via Giosuè Carducci; divieto di sosta con rimozione, su ambo lati, nel tratto via Giosuè Carducci-Piazzale della Vittoria; Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nel controviale lato civici dispari, solo quando verranno eseguite le lavorazioni in Piazzale della Vittoria, nel tratto e con direzione via Giosuè Carducci-Piazzale della Vittoria in prossimità dell'immissione con il Piazzale stesso per l'interferenza con il cantiere.

In Piazzale della Vittoria: restringimento della carreggiata stradale e conseguente divieto di sosta con rimozione sul fronte del civico 4-6-6/a, da eseguire in due fasi, per consentire l'attraversamento stradale dall'angolo del marciapiede interferente con il controviale del viale della Libertà fino all'aiuola centrale del Piazzale con al centro il manufatto monumentale, lato ovest; chiusura al passaggio ciclo-pedonale dell'aiuola centrale pavimentata del monumento lato ovest, per posa tubazioni sino al lato opposto della stessa aiuola ; restringimento della carreggiata stradale adiacente al marciapiede dell'aiuola monumentale direzione di marcia Ovest-Est , nel tratto di fronte al viale della Repubblica fino all'ingresso del Parco Pubblico.

Una tecnologia innovativa per limitare i disagi ai cittadini
L’intervento che partirà il 19 giugno prossimo nella zona di Piazzale della Vittoria prevede la posa di doppie tubazioni in acciaio, gran parte delle quali sotterranee, per una lunghezza di 750m circa, che corrisponde a una quota parte del tracciato completo che da Viale della Libertà arriverà al Campus universitario.
Per minimizzare i disagi per la cittadinanza, dovuti all’esecuzione lavori contemporaneamente su più aree, per il collegamento da Piazzale della Vittoria al Campus sarà realizzato un tunnel sotterraneo con la tecnologia ‘senza scavo’ (no-dig), per la quale Hera ha sviluppato esperienza per la riabilitazione statica ed idraulica delle proprie reti. Queste tecniche consentono, in molti casi, di effettuare gli interventi di ripristino con impatti di cantiere modesti, minimizzando le aree occupate, i tempi di intervento, l'emissione di polveri e rumore e i disagi alla viabilità.
Le prime zone interessate dai lavori sono: Viale della Libertà (intersezione con Piazzale della Vittoria), che comporterà l’intervento degli archeologi per lo smontaggio della pavimentazione, e via Zanchini (fino al civico n. 6). Nel mese di settembre proseguiranno in via di Porta Cotogni, Piazzetta Sferisterio e nell’ellisse di Piazzale della Vittoria (lato vie Corridoni e Bolognesi), dove il cantiere rimarrà allestito per il tempo necessario a consentire i lavori di realizzazione del tunnel sotterraneo fino al Campus. Grazie a questa soluzione, chiamata microtunnelling, meno invasiva perché sotterranea, il traffico di Piazzale della Vittoria non sarà interdetto, ma subirà solo dei restringimenti della carreggiata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate rovente per il traffico, cantieri e chiusure in piazzale della Vittoria e viale della Libertà

ForlìToday è in caricamento