rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta della campagna, fattorie aperte con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

È la proposta, coordinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, per la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma domenica, cui aderiscono 11 fattorie del territorio di Forlì-Cesena

Una domenica di ottobre in campagna, per riscoprire il valore etico, ambientale, sociale del cibo e l’importanza delle scelte alimentari. È la proposta, coordinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, per la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma domenica, cui aderiscono 11 fattorie del territorio di Forlì-Cesena, 83 in tutta l’Emilia-Romagna. Il tema centrale della Giornata dell’Alimentazione in Fattoria è “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”, scelto dalla FAO per il 2013 al fine di sottolineare la necessità di orientare gli attuali modelli di sviluppo verso sistemi sostenibili per non degradare l’ambiente naturale, minacciare gli ecosistemi e la biodiversità.
 
Proprio in questa prospettiva la Regione, in collaborazione con le Province e con l’adesione delle organizzazioni professionali agricole, ha realizzato una proposta di svago e sensibilizzazione che invita i cittadini a una riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori. Nelle aziende agricole partecipanti sarà possibile toccare con mano le possibilità offerte dall’agricoltura locale, attenta all’ambiente e al territorio, presidio della biodiversità e delle tradizioni rurali, custode del patrimonio agroalimentare locale.
 
Le Fattorie aderenti della Provincia di Forlì-Cesena sono: Agriturismo Il Gallo Nero (Borghi) Azienda Agricola Biologica La Quiete del Rio (Cesena), Azienda Agricola “La Casaza” (Meldola), Azienda Agricola Mengozzi (Forlì), Azienda Tozzi Stefano e Macelleria-Salumificio Bonarota (Mercato Saraceno) Azienda Agrituristica 26punto80 (Longiano), Consorzio Volontario “Il Marrone Romagna-Toscana” (Portico e San Benedetto), La Casaccia (Meldola), La Vignaccia (Forlì), Fattoria Bosco Verde (Civitella di Romagna) e Fattorie Faggioli (Civitella di Romagna).
 
Il programma completo delle iniziative è pubblicato nel sito del Servizio Agricoltura della Provincia www.provincia.fc.it/agricoltura.
 
Le Fattorie Aperte del Forlivese:
 
FORLÌ
Azienda Agricola Mengozzi di Colangelo Angelina
Via La Scagna 39/a, Ravaldino in Monte - Forlì
Cell 346 3383742 - 333 7662846
www.paginegialle.it/aziendagricolamengozzi - sara.mengozzi@libero.it
Alle 11 e alle 16 visita e descrizione dell’azienda e spiegazione del sistema di agricoltura biologica. Illustrazione della stagionalità dei prodotti e tecniche agronomiche. Visita agli impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita e rinnovabile. Degustazione gratuita di succhi, marmellate e altri trasformati e vendita diretta.
 
La Vignaccia di Bolognesi Francesca
Via delle Vigne 7, Rovere - Forlì
Tel 0543 479391 - Cell 348 5905216 vignaccia@libero.it
Durante tutto il giorno, al formarsi dei gruppi, visita guidata nel bosco attraverso un percorso fantastico, giochi sensoriali e motori legati a sapori e colori dell’autunno. Possibilità di una merenda/pranzo su prenotazione.
 
CIVITELLA DI ROMAGNA
Fattoria Bosco Verde
Via Badia 52, Voltre - Civitella di Romagna
Tel: 0543 989431 – Cell 338 6194608 www.fattoriaboscoverde.it - info@fattoriaboscoverde.it
Programma: ore 10 passeggiata nel campo e raccolta delle nostre mele biologiche. Ore 15 Laboratorio “dal latte al formaggio”, impariamo a fare ricotta e formaggio in casa.
 
Fattorie Faggioli
Via San Giovanni 41, Podere Borgo Basino, Cusercoli - Civitella di Romagna
Tel 0543 989826 – Cell 335 6110252 - www.fattoriefaggioli.it - ff@fattoriefaggioli.it
Programma: ore 10 arrivo in fattoria e accoglienza; ore 10.30 visita dell’azienda per conoscere l’agricoltura biologica; ore 12.30 degustazione di prodotti biologici tipici, testimoni dell’identità del territorio e delle sue produzioni; ore 15.30 "Percorso bio-naturalistico" per conoscere un ambiente non inquinato e il mondo rurale.
 
MELDOLA
Azienda Agricola “La Casaza” di Conficoni Mario
Via Palazzo Boffondi 20, Gualdo - Meldola
Tel 0543 494106 - Cell 348 765682 carlaemario@gmail.com
Programma: ore 13 ritrovo presso l’azienda agricola, visita guidata dell’orto e spiegazione delle tecniche di coltivazionebiologica e biodinamica applicate. Ore 15 Passeggiata nel bosco e visita alla coltivazione di tartufo, ritorno al casolare e merenda a base di prodotti dell’azienda con possibilità di acquistare gli ortaggi di stagione.
 
La Casaccia di Stagnani M. Barbara
Via Palareto 9/a, Meldola
Cell 333 4192002 www.fattoriedidattiche.net - az.lacasaccia@libero.it
Programma: ore 14 accoglienza e presentazione dell’azienda; ore 15,00 Percorso didattico per bambini: raccolta dell’uva e pigiatura con i piedi...come una volta... (munirsi di forbici con punta arrotondata); ore16,30 degustazione con ciambella, vino dell’azienda e miele di diverse qualità.
 
PORTICO E SAN BENEDETTO
Consorzio Volontario “Il Marrone Romagna-Toscana”
Via Roma 4, Portico e San Benedetto
Tel 0543 970502 – 0546 943539 - Cell 338 3158389 gromatico@libero.it
Programma: ore 10,00 visita guidata ai castagneti di Scarzana e Valpiana con descrizione dei
depositi e degli essiccatoi presenti (filiera castagne). Aperitivo a tema offerto dal Consorzio stesso. Sosta eventuale presso le singole aziende associate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della campagna, fattorie aperte con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

ForlìToday è in caricamento