rotate-mobile
Cronaca

La cantante Federica Balucani a Salotto Blu: "Nella lirica serve un ricambio generazionale. I ragazzi ci devono credere"

"E' fin troppo noto che l'Italia non scommette abbastanza sulle proprie tradizioni culturali e musicali", afferma Federica Balucani

Federica Balucani è una delle voci emergenti del “bel canto” italiano. Umbra di nascita, vive da anni a Forlì e Faenza, luoghi che costituiscono la base operativa della sua attività artistica, ricca di appuntamenti italiani e internazionali. Vincitrice di “talent” televisivi, dotata di una particolare estensione musicale e di una straordinaria presenza scenica, è una delle poche figure di spicco della “giovane” scena lirica. Conversando a Salotto blu con Mario Russomanno ha descritto l’ambiente in cui si trova ad operare: “è fin troppo noto che l’Italia non scommette abbastanza sulle proprie tradizioni culturali e musicali".

"A ciò va aggiunto che quello della lirica è ambiente non particolarmente aperto ai giovani - ha aggiunto -. Però chi ha passione deve continuare a coltivarla senza arrendersi, magari differenziando il proprio repertorio. Deve continuare a studiare incessantemente, confidando sulla propria preparazione. Anch’io ho partecipato a format televisivi che, sulla carta, potrebbero aprire le strade del successo. Ma quel che conta davvero è essere credibili, saper affrontare pubblici diversi. Il modo per emergere c’è, i giovani artisti debbono avere fiducia”. La trasmissione, nel corso della quale Balucani si è anche esibita in qualche brano eseguito "a cappella", andrà in onda venerdì alle 23,15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cantante Federica Balucani a Salotto Blu: "Nella lirica serve un ricambio generazionale. I ragazzi ci devono credere"

ForlìToday è in caricamento