rotate-mobile
Sanità

Fondi per l'ospedale "Morgagni-Pierantoni": previsto l'ammodernamento degli impianti di trigenerazione

Si tratta di progetti finanziati dal ministero della Salute con le risorse del ‘Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese’

Previsti all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì lavori di ammodernamento degli impianti di trigenerazione. Per l'Ausl Romagna la Regione ha disposto un finanziamento complessivo di 5,5 milioni di euro che riguarderà anche i nosocomi di Ravenna e Faenza. Si tratta di progetti finanziati dal ministero della Salute con le risorse del ‘Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese’ e individuati dalla Regione sulla base della ricognizione dei fabbisogni delle Aziende sanitarie territoriali, nell’ambito dei Piani di investimento 2022-2024. 

“Continuiamo a rafforzare e riqualificare le strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna, guardando sempre più alla sostenibilità ambientale ed energetica: una esigenza a cui anche l’edilizia sanitaria è chiamata a dare risposta. Nel contempo, prosegue il nostro impegno per la realizzazione dei nuovi ospedali di Piacenza, Carpi e Cesena - ha sottolineato l'assessore alla Sanità, Raffaele Donini-. Questi interventi coniugano il miglioramento dell’assistenza e dei servizi ai pazienti con un rinnovato impegno verso l’efficientamento energetico, che mai come in questo momento storico si rende necessario. La Regione prosegue nel proprio impegno per garantire, al meglio, la sanità pubblica”.

Nel dettaglio, saranno installati due impianti da 630 kW elettrici di potenza e uno da 1.500 kW. La cogenerazione è una tecnologia che garantisce un importante aumento dell’efficienza energetica, perché il calore di scarto della produzione di energia elettrica, che le grandi centrali dissipano in atmosfera, viene recuperato e utilizzato all’interno dell’ospedale per i numerosi usi di climatizzazione e tecnologici che sono necessari. Questi interventi garantiranno quindi una riduzione dei consumi stimate quasi 2.500 Tonnellate Equivalenti di Petrolio, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a oltre 6.000 Tonnellate annue, con un effetto di riduzione dei costi energetici degli ospedali serviti di oltre il 20%.

"Questi importanti interventi vanno ad aggiungersi a quelli cofinanziati dai Fondi Europei Pot-Fesr in corso di completamento in questi mesi, che l’Azienda ha destinato invece alla promozione delle fonti rinnovabili di energia, attraverso la realizzazione complessiva di oltre 2 MWp di impianti fotovoltaici, oltre che alla realizzazione dell’impianto di cogenerazione dell'ospedale di Lugo per altri 560 kW di potenza elettrica, che insieme ai sei impianti di questo tipo già esistenti e ai due in fase di allacciamento, va quindi a completare la dotazione di questa tipologia impiantistica presso tutti i maggiori ospedali della Romagna", spiegano dall'Ausl Romagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per l'ospedale "Morgagni-Pierantoni": previsto l'ammodernamento degli impianti di trigenerazione

ForlìToday è in caricamento