rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giovani

Come Berlino e Vilnius, 4mila giovani in arrivo da tutt'Europa: Forlì ospiterà il "Local European Youth Event"

A Forlì i giovani si confronteranno sul futuro dell’Europa e partecipare a dibattiti, laboratori, giochi e attività, oltre a tre serate di concerti e spettacoli artistici

Al via i preparativi a Forlì per ricevere i giovani europei che tra il 17 e il 19 maggio si riverseranno in città per il Local European Youth Event. Sono stimati in oltre 4mila i partecipanti, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni provenienti da ogni angolo dell’Unione, che s’incontreranno per confrontarsi sul futuro dell’Europa e partecipare a dibattiti, laboratori, giochi e attività, oltre a tre serate di concerti e spettacoli artistici.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

È la prima volta che per ospitare questo tipo di evento finanziato dal Parlamento Europeo viene designata una città italiana e le sfide logistiche sono tante, dalla scelta dei luoghi ove svolgere le attività fino alla gestione di trasporti e alloggi. Università di Bologna e Amministrazione comunale sono al lavoro per organizzare al meglio l’accoglienza dei ragazzi e il calendario delle iniziative, integrando nella programmazione progetti già in corso e coinvolgendo locali e negozi per rendere la visita di questi giovani una festa per l’intera città.

"Prima di Forlì lo stesso evento si terrà a Berlino e Vilnius, grandi capitali europee, per dare un’idea della portata di questa manifestazione - commenta l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Forlì Paola Casara che segue in prima persona, in rappresentanza del Comune, gli aspetti di coordinamento -. Sarà una esperienza straordinaria per la nostra città - sottolinea – perché offrirà a Forlì la possibilità di esprimere al meglio il suo potenziale, assumendo un ruolo centrale nel delineare il futuro dell’Unione partendo dall’energia e dalle idee delle nuove generazioni. Tre giorni speciali all’insegna dell’Europa con i giovani, il dialogo, l’amicizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come Berlino e Vilnius, 4mila giovani in arrivo da tutt'Europa: Forlì ospiterà il "Local European Youth Event"

ForlìToday è in caricamento