rotate-mobile
Cronaca

Calcio in lutto: addio a Renzo Gardini, protagonista della rinascita del Forlì dopo il fallimento

Lascia la moglie Franca e il figlio Claudio, oltre ad un vuoto incolmabile nei tanti amici che Renzo aveva

Un altro pezzo della Forlì calcistica ci ha lasciato nella serata di lunedì: è morto all'età di 74 anni Renzo Gardini protagonista della rinascita del Forlì Calcio dopo il fallimento nella stagione 2005-2006 insieme agli amici di sempre Luciano Linari e Franco Pardolesi. Da sempre tifoso e socio del Forlì Calcio, Renzo collaborava attivamente anche nel Club Forza Forlì essendone una autentica pietra miliare. Una persona che ha sempre vissuto per il Forlì Calcio e che fino all'ultimo ha voluto seguire in prima persona nonostante da qualche anno la salute lo avesse abbandonato.

Lascia la moglie Franca e il figlio Claudio, oltre ad un vuoto incolmabile nei tanti amici che Renzo aveva. Persona gentile, riflessiva e capace di ragionare sulle situazioni più strane trovando sempre la giusta spiegazione; tanti i ricordi che lo immortalano nell'immaginario collettivo, come la limousine noleggiata per la storica partita Forlì-Milan di Coppa Italia al bagno propiziatorio fuori stagione sul Lago di Garda per evitare, a suo dire, che il Forlì di mister Attilio Bardi perdesse la domenica successiva. E poi le ore interminabili passate come responsabile della biglietteria dello stadio insieme agli amici Alveo e Sofia o le innumerevoli trasferte insieme all'amico Fausto alla ricerca del ristorante migliore dove pranzare prima del match. Ciao "Gardoz", come tutti lo chiamavano, resterà per sempre nei cuori di tutti i biancorossi. 

Commosso anche il ricordo del Club Alberto Calderoni, del Club Rabbiosi Forlì, del Club Forza Forlì e del Collettivo Supporters Forlì: "Renzo ha sempre vissuto il Forlì Calcio come una seconda famiglia, due colori tatuati sulla pelle che lo hanno accompagnato per tutta la vita. Uomo di grande spessore morale e di sani principi, la scomparsa di Renzo ci lascia un vuoto che difficilmente riusciremo a colmare; sempre presente alle nostre mangiate e immancabile sostenitore del galletto alla domenica ne facevano di lui persona squisita e affabile. Non potremo mai dimenticare il suo spirito di sacrificio insieme ad altri amici quando nel lontano 2006 fu artefice della rinascita del Forlì Calcio dopo il fallimento. Fu grazie a lui e ad altri valorosi compagni che i galletti nel giro di sei stagioni riuscirono a tornare nel calcio professionistico. Sei stato e resterai esempio di signorilità e sportività, la tua sana passione sportiva ci accompagnerà e il tuo ricordo resterà indelebile nelle nostre menti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio in lutto: addio a Renzo Gardini, protagonista della rinascita del Forlì dopo il fallimento

ForlìToday è in caricamento