rotate-mobile
Cronaca

Sembra originale, ma è "tarocca": stanato con la patente falsa

Sorpreso al volante con una patente "tarocca". Un giovane macedone è stato denunciato sabato mattina dagli agenti della Polizia Municipale di Forlì con l'accusa di concorso in falsificazione, ricettazione del supporto oggetto di furto e guida senza patente

Sorpreso al volante con una patente "tarocca". Un giovane macedone è stato denunciato sabato mattina dagli agenti della Polizia Municipale di Forlì con l'accusa di concorso in falsificazione, ricettazione del supporto oggetto di furto e guida senza patente. Quando è stato fermato si trovava al volante di un'auto con targa italiana: al controllo dei vigili il conducente ha mostrato loro una patente italiana, di ottima fattura e del tutto simile all'originale, rilasciata dalla motorizzazione di Forlì.

Gli agenti hanno notato alcune lievi imperfezioni ed hanno approfondito il controllo della patente tramite la strumentazione in dotazione. Lo scanner digitale in uso ha poi confermato i sospetti (la Polizia Municipale di Forlì ha attualmente in dotazione per le proprie pattuglie 4 scanner digitali specifici per verifiche documentali in grado di rilevare gli elementi di falsità presenti). Dai successivi controlli è emerso che il conducente era titolare di un altra patente italiana revocata a seguito di gravi infrazioni alla guida.

Inoltre, la patente mostrata agli agenti è risultata essere stata rubata 'in bianco' dalla Motorizzazione di Roma e quindi pronta per essere stampata con i dati di un nuovo titolare. Il falsario, quindi, non ha fatto altro che stampare i dati del conducente macedone utilizzando una qualità di stampa molto simile agli originali.

L’intervento, molto complesso, ha confermato l’elevata professionalità della Polizia Municipale in tema di contrasto alla contraffazione di documenti. Nel corso del 2012 tutto il personale ha infatti partecipato a specifici corsi di formazione in materia. Il conducente macedone è stato quindi denunciato per concorso in falsificazione, per ricettazione del supporto oggetto di furto, e per guida senza patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sembra originale, ma è "tarocca": stanato con la patente falsa

ForlìToday è in caricamento