rotate-mobile
Cronaca

Forlì fa il bis col Giro d'Italia: tappa anche per la corsa rosa under 23

Forlì fa il bis con Giro d'Italia: non solo ospiterà la partenza della dodicesima tappa della corsa rosa, il prossimo 18 maggio

Forlì fa il bis con Giro d'Italia: non solo ospiterà la partenza della dodicesima tappa della corsa rosa, il prossimo 18 maggio, ma il mese successiva si troverà ad accogliere i giovani campioni del Giro d'Italia Under 23, la corsa in cui si potranno vedere i ciclisti che di lì a qualche anno si daranno battaglia sulle strade delle più grandi corse ciclistiche del mondo. Dopo quattro anni di stop, l'ex  Giro d'Italia dei dilettanti (ora Giro under 23) ritorna con un'organizzazione tutta romagnola, che vede i commissari tecnici delle nazionali italiane come propulsori, vale a dire Davide Cassani (commissario della nazionale maggiore) e Marino Amadori, forlivese e commissario della Nazionale Under 23.

Cassani ricorda i legami che lo legano a Forlì a partire da una grande vittoria nel 1979: “Vinsi il campionato regionale proprio in piazza Saffi, ricordo l'ultimo chilometro scendendo da Rocca delle Caminate di corsa in solitaria e poi lungo il corso della città, per me è un ricordo indelebile: avevo 18 anni e per me era come vincere un mondiale”. Un pezzo di cuore di Cassani è poi al velodromo, che il giovane Cassani da Solarolo raggiungeva per i suoi allenamenti. Il volto noto delle telecronache tv rende merito alla città: “Forlì è una città che sta facendo tantissimo per il ciclismo. In piazza a giugno vogliamo portare cittadini e ragazzini, con una festa che sia per tutti. In Romagna la bici non è solo sport, ma è anche salute e mobilità di tutti i giorni”

IL PERCORSO DELLA TAPPA ==> continua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì fa il bis col Giro d'Italia: tappa anche per la corsa rosa under 23

ForlìToday è in caricamento