rotate-mobile
Cronaca

Nella buchetta della posta sta arrivando la prima rata della Tares

Anche nelle case dei forlivesi sta arrivando in questi giorni la Tares, la tassa sui rifiuti e servizi indivisibili, che dal 2013 sostituisce la Tia (Tariffa rifiuti per il servizio di igiene ambientale)

Anche nelle case dei forlivesi sta arrivando in questi giorni la Tares, la tassa sui rifiuti e servizi indivisibili, che dal 2013 sostituisce la Tia (Tariffa rifiuti per il servizio di igiene ambientale). Tale tributo, istituito dal decreto Salva Italia nel novembre 2011, prevede una quota per i servizi indivisibili, attraverso una maggiorazione pari a 0,30 euro per metro quadro, che sarà interamente devoluta allo stato. Nel 2013, in attesa dei regolamenti, il pagamento della tassa è stato sospeso per il primo semestre.

Il comune di Forlì ha affidato ad Hera Spa (gestore al 31/12/2012) l’emissione delle prime due rate di acconto della Tares, relative al primo e secondo quadrimestre del 2013, e del conguaglio, che comprenderà la maggiorazione, se non interverranno modifiche normative da parte del Governo, che sta esaminando la questione con l’intento di disciplinare i tributi nell’ambito delle imposte sulla casa. Tali modifiche sono state sollecitate dall’amministrazione comunale, che ritiene iniquo e non progressivo tale prelievo, che penalizza i cittadini e le amministrazioni virtuose in termini ambientali, aggiungendo al costo del servizio rifiuti una quota per coprire i costi di servizi indivisibili: verde pubblico, illuminazione pubblica.

Il versamento del tributo Tares per l’anno 2013 avverrà in 3 rate aventi le seguenti scadenze: due rate d'acconto (31 luglio che comprende i mesi da gennaio ad aprile e 30 settembre, che comprende i mesi da maggio ad agosto) e il saldo, atteso per dicembre, che comprende i mesi da settembre a dicembre + conguaglio tariffe 2013 e maggiorazione statale per servizi indivisibili 0,30 €/mq L’importo delle rate in acconto del tributo, ai sensi di legge, sarà determinato nella misura di 4/12 per ogni rata, in rapporto all’ammontare TIA dovuto complessivamente per l’anno 2012 per le utenze attive nel 2012 o, per le nuove posizioni dal primo gennaio 2013, tenendo conto delle tariffe applicate nell’anno 2012.

Gli acconti saranno scomputati, ai fini della determinazione della terza e ultima rata del tributo, dall’importo complessivo dovuto applicando le tariffe Tares 2013. Hera Spa procederà all'emissione degli avvisi di pagamento ed al recapito in tempo utile per la scadenza delle rate: la prima rata in acconto sarà recapitata nei prossimi giorni mentre la seconda rata sarà recapitata a settembre. Le due rate in acconto del tributo Tares saranno riversate da Hera nel conto Tesoreria del Comune.

Le modalità di pagamento delle due rate di acconto sono le medesime della Tia applicata in precedenza: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato, con carta di credito direttamente dal sito www.gruppohera.it accedendo a Hera online, presso gli sportelli Bancomat Unicredit, nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate, alle casse dei Punti vendita Coop abilitati.

Per ogni ulteriore informazione sul nuovo tributo si potrà quindi continuare a rivolgersi a Hera, anche per consegna denunce, richieste, ecc.; Hera, oltre alla rete degli sportelli (a Forlì in Via Balzella, 24 da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15 e venerdì dalle 8 alle 13), mette a disposizione un numero verde dedicato alla Tares 800.999.004, che offre risposte chiare ed aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella buchetta della posta sta arrivando la prima rata della Tares

ForlìToday è in caricamento