rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A Forlì arriva "Il Teatro all'improvviso" per ragazzi dai 12 ai 18 anni

L’associazione sportiva-culturale Il Paese dei Ballokki, che promuove il movimento in ogni sua forma, organizza “Il Teatro all’improvviso”, un ciclo di corsi di improvvisazione teatrale rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni

L’associazione sportiva-culturale Il Paese dei Ballokki, che promuove il movimento in ogni sua forma, organizza “Il Teatro all’improvviso”, un ciclo di corsi di improvvisazione teatrale rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. Appuntamento ogni martedì dalle 17 alle 19, in via Mazzatinti 9 (prima lezione di prova gratuita) Il corso propone giochi ed esercitazioni basati sulla tecnica dell’improvvisazione teatrale (“imprò”), che propone spettacoli senza una trama scritta ma in cui gli attori, attraverso l’interazione con il pubblico e seguendo le loro richieste, “improvvisano” una commedia essendo nello stesso tempo autori e registi dello spettacolo.

L’evento si crea quindi sul momento e sarà unico in quanto estemporaneo, quello successivo non sarà mai uguale al primo perché si basa sull’invenzione e sulla creatività. “Il Teatro all’improvviso” propone un percorso per i ragazzi che porta allo sviluppo delle capacità espressive e aggregative con l’utilizzo di tecniche teatrali e attraverso esercizi di improvvisazione. Un modo diverso e divertente per avvicinarsi al teatro e al palcoscenico che unisce la conoscenza dei meccanismi teatrali e delle tecniche drammaturgiche: i ragazzi prendono così consapevolezza della propria espressività e della propria creatività e le esaltano.

L’imprò rappresenta anche un modo per lavorare in squadra, facilitando l’ascolto l’attenzione e la disponibilità agli altri, per relazionarsi con il pubblico e per accrescere la propria autostima. Nello stesso tempo vengono sviluppate le capacità di costruire storie, intrecci, personaggi, in un percorso creativo che stimola l’utilizzo della voce e del mimo, delle parole, di schemi narrativi, di comunicazione non verbale. Il Paese dei Ballokki invita adulti e piccini, giovani e meno giovani a trovare, riconoscere, condividere e vivere le proprie energie, le proprie forze e i propri pensieri, senza avere paura di sorridere alla vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì arriva "Il Teatro all'improvviso" per ragazzi dai 12 ai 18 anni

ForlìToday è in caricamento