rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli / Piazza Giuseppe Garibaldi

Forlimpopoli, internet free per tutti: wifi in piazza Garibaldi e piazzale Paolucci

In Piazza Garibaldi e piazzale Paolucci è possibile navigare gratuitamente, accedendo alla nuova rete senza fili fornita dal Comune di Forlimpopoli. A dare l'annuncio è l'assessore Gian Matteo Peperoni

In Piazza Garibaldi e piazzale Paolucci è possibile navigare gratuitamente, accedendo alla nuova rete senza fili fornita dal Comune di Forlimpopoli. A dare l'annuncio è Gian Matteo Peperoni assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente, Patrimonio, Viabilità, Polizia Municipale, Politiche Abitative di Forlì. "E' un servizio importante, al passo con i tempi che vedono la sempre maggiore diffusione di tablet, smartphone e apparati multimediali", osserva Peperoni.

"Semplici cittadini, visitatori e turisti potranno accedere alla rete e restare connessi al proprio mondo tecnologico (mail, social network, chat ecc.) - aggiunge l'assessore -. Potranno usufruire di tutti i servizi presenti in rete, fra cui il nuovo portale di Forlimpopoli Città Artusiana per scegliere cosa visitare o dove dormire (https://www.forlimpopolicittartusiana.it) o consultare il fitto calendario di eventi della festa Artusiana e scegliere il ristorante dove cenare: (https://www.festartusiana.it), oppure orientarsi fra i servizi del Comune e trovare i riferimenti degli uffici pubblici di interesse (https://www.comune.forlimpopoli.fc.it).

Il punto di accesso è stato realizzato grazie all'adesione del Comune di Forlimpopoli al progetto regionale WispER che sfrutta la rete a fibra ottica di Lepida, finalizzato alla messa in rete di tutti i comuni dell'Emilia Romagna. Chi accede per la prima volta verrà guidato alla procedura di registrazione obbligatoria; chi si è già registrato presso un qualsiasi altro punto di accesso "Federa" presente in tutta la Regione, dovrà semplicemente accedere con le proprie credenziali; poi navigazione libera 24 ore su 24.

Il manuale di istruzioni per l'utilizzo della rete può essere scaricato qui: https://www.lepida.it/manuale_wisper.pdf. "Prevediamo un grande utilizzo di questo nuovo servizio durante la Festa Artusiana, sia da parte degli operatori che da parte degli ospiti - conclude Peperoni -. Questo è solo un primo hotspot, anche per testarne il gradimento ed il funzionamento. L'obiettivo è quello di ampliare la copertura e fornire sempre più servizi sia ai cittadini che alle imprese che ai visitatori per rendere Forlimpopoli sempre più Smart City".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, internet free per tutti: wifi in piazza Garibaldi e piazzale Paolucci

ForlìToday è in caricamento