rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, mercoledì un convegno su "Scuola e istruzione nello Stato pontificio della Restaurazione"

Venerdì alle ore 21,00 nel teatro Verdi la mostra virtuale sarà proiettata sul grande schermo, per offrire alla cittadinanza intervenuta spunti di dibattito e di riflessione

Mercoledì alle ore 9 al teatro G. Verdi il Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con l’Archivio storico locale, l’Istituto comprensivo E. Rosetti e l’Istituto di istruzione superiore P. Artusi, terrà il convegno sulla Scuola e istruzione nello Stato pontificio della Restaurazione. L’occasione della giornata di studio, rivolta in particolare ai dirigenti, ai docenti delle scuole della provincia e agli operatori culturali, è data dallo studio condotto sulla ricca documentazione d’archivio relativa all’istruzione pubblica del periodo preunitario.

Di particolare interesse risulteranno, oltre al carteggio amministrativo, le prove d’esame che al termine dell’anno scolastico, scolari, scolare e studenti erano chiamati a sostenere davanti ad una commissione che, dopo attenta valutazione e regolare scrutinio, premiava coloro che si erano distinti, compresi i bambini delle scuole di campagna.

In occasione del convegno, al quale parteciperanno docenti universitari, esperti del settore e studiosi, sarà presentata la mostra in rete Le scuole pubbliche di Forlimpopoli al tempo del Papa della Genga. Venerdì alle ore 21,00 nel teatro Verdi la mostra virtuale sarà proiettata sul grande schermo, per offrire alla cittadinanza intervenuta spunti di dibattito e di riflessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, mercoledì un convegno su "Scuola e istruzione nello Stato pontificio della Restaurazione"

ForlìToday è in caricamento