rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, ricerca di persone scomparse: un weekend di addestramento per i cani molecolari

Sabato e domenica ci sarà un seminario condotto da Federico Lazzaro, responsabile nazionale Mantrailing Ficss, esperto nella ricerca e soccorso

La disciplina cinofila del "mantrailing" torna a Forlimpopoli: sabato e domenica ci sarà un seminario condotto da Federico Lazzaro, responsabile nazionale Mantrailing Ficss, esperto nella ricerca e soccorso. L'evento è organizzato dall’associazione di Protezione Civile Ucs L'Arca - Odv di Meldola. "Dopo la prima esperienza in notturna di qualche anno fa, le Unità Cinofile troveranno ancora spazio e “base” all'interno del perimetro del ex Asilo Rossetti di Forlimpopoli dalle 9 alle 17, con l’obbiettivo di incrementare le loro capacità attraverso la ricerca di un “figurante” che dovrà far perdere le sue tracce tra le vie del centro storico per poi essere ritrovato dal cane guidato dal conduttore", spiega Raffaele Acri, socio delegato dell'associazione L'Arca.

"La difficoltà dell’esercitazione per il cane consiste nel discriminare la traccia olfattiva dai tantissimi odori presenti sul percorso, ritrovandola anche dopo diverso tempo - prosegue Acri -. Le complessità delle prove oltre che mnemoniche da parte dei segugi addestrati allo scopo, offrono le difficoltà relative alla molteplicità degli odori umani e non, disseminati nella zona che il cane riesce a discriminare, seguendo la traccia richiesta anche dopo giorni, laddove l’aiuto delle unità cinofile possa essere richiesto non immediatamente e quindi può essere trascorso un tempo di latenza che si pone come ostacolo al ritrovamento della traccia e quindi della persona scomparsa. Sarà gradita la presenza dei cittadini che potranno apprezzare le capacità e l’addestramento dei cani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, ricerca di persone scomparse: un weekend di addestramento per i cani molecolari

ForlìToday è in caricamento