rotate-mobile
Cronaca

Denunciò tentativo di corruzione, funzionario vince causa contro il Comune

Per il giudice, "il trasferimento ha riguardato unicamente il soggetto che ha attivato l'indagine penale e [...] pertanto il trasferimento appare connotato, anche in forma indiretta, da un effetto discriminatorio".

Era stato trasferito dal Comune in un altro settore dopo aver denunciato la scorsa estate un tentativo di corruzione relativamente al rilascio di una licenza per l'apertura del Ristorante "Wok Principe" in Viale Bologna a Forlì. Il funzionario comunale ha intentato causa al Comune, vicendola. Nella sentenza il giudice ha specificato che "il provvedimento adottato [il trasferimento], tenute presenti le motivazioni del Comune, presenta profili di irrazionalità”.

“Il ricorrente - ha aggiunto il giudice - ha dimostrato non solo di essere in grado di fronteggiare egregiamente le pressioni esterne, ma anche di avere pienamente tutelato, grazie alla tempestiva denuncia effettuata alla Guardia di Finanza, l'immagine dell'amministrazione, che , al contrario, è stata compromessa dai reati contestati agli altri dipendenti comunali protagonisti della vicenda.”

Per il giudice, “il trasferimento ha riguardato unicamente il soggetto che ha attivato l'indagine penale e [...] pertanto il trasferimento appare connotato, anche in forma indiretta, da un effetto discriminatorio”. Il funzionario annuncia che "la battaglia, però, non è ancora finita, perché sto chiedendo al Comune di risarcirmi il danno tramite un accordo stragiudiziale, dato che il giudice ha già stabilito che ho subito una frustrazione lavorativa e psicologica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciò tentativo di corruzione, funzionario vince causa contro il Comune

ForlìToday è in caricamento